scuolaepitaffio
scuolaepitaffio
Palazzo di città

Scuola Epitaffio: Comune a rischio pignoramento

Palazzo di città convoca le parti. Si va verso la rateizzazione del debito milionario?

Dal 5 novembre il Comune rischia un pignoramento milionario. Quello legato al risarcimento in favore dei proprietari dei suoli in zona Epitaffio, sui quali negli anni '90 fu edificata la scuola dedicata a Michele Soranno. E per evitare la Caporetto finanziaria, Palazzo di città gioca l'arma della trattativa.

La storia: lo scorso giugno il Tribunale di Bari ha emesso una sentenza al termine del processo civile di primo grado, condannando il Municipio al pagamento, in favore dei ventuno proprietari dei terreni in questione, oggetto di occupazione sine titulo da parte dell'ente, di 1.533.476 euro, oltre rivalutazione legale e interessi (a far data dal 1997) e spese legali, per un totale pari ad oltre 2 milioni di euro.

Una sentenza contro cui l'amministrazione comunale ha presentato ricorso in appello, chiedendo contestualmente anche la sospensione della sentenza. Con la Corte d'Appello che, prima dell'inizio del giudizio di merito, ha parzialmente accolto la richiesta del Comune, limitandola tuttavia al 50% delle somme di cui alle sentenza di primo grado.

Insomma, scaduti (ieri) i 120 giorni per legge fissati prima dell'esperimento di azioni esecutive a danno di pubbliche amministrazioni, il Municipio rischia di vedersi notificare, da un momento all'altro, atto di pignoramento. Non a caso, l'amministrazione comunale guidata da Alesio Valente s'è messa in moto per scongiurare il verificarsi dell'eventualità. L'assessore al bilancio Nicola Lagreca, contattato telefonicamente, rinvia eventuali risposte a dopo l'incontro convocato tra le parti, convocato secondo i ben informati agli inizi della settimana prossima per definire tempi e modalità di pagamento. Più preciso l'assessore al contenzioso Sergio Varvara, che riferisce di un incontro fissato dall'ufficio legale del Municipio, durante il quel verosimilmente l'amministrazione comunale proporrà una rateizzazione delle somme dovute.
  • Amministrazione Comunale
  • Scuola Michele Soranno
Altri contenuti a tema
Il Pallone di Gravina verso la dop Il Pallone di Gravina verso la dop Nasce l’associazione della filiera
Mense alla Soranno e Padre Pio: via libera al PFTE Mense alla Soranno e Padre Pio: via libera al PFTE Prosegue l’iter di realizzazione. La giunta approva il progetto di fattibilità tecnico-economica
Sanità territoriale e PNRR: i sindacati incontrano l’amministrazione Sanità territoriale e PNRR: i sindacati incontrano l’amministrazione Focus sui progetti della Casa di Comunità e Ospedale di Comunità
Incendi e odori molesti ad agosto, interpellanza di Verna Incendi e odori molesti ad agosto, interpellanza di Verna Il consigliere di UnaBellaStoria chiede lumi all’amministrazione comunale
Primo giorno di scuola, gli auguri dell’amministrazione Primo giorno di scuola, gli auguri dell’amministrazione Intervista all’assessore Mariella Lorusso
Bando reclutamento agenti PL: precisazioni dell’Amministrazione Bando reclutamento agenti PL: precisazioni dell’Amministrazione Il sindaco Lagreca e l’assessore Lorusso rispondono a Conca
Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Forza Italia attacca Valente e Lagreca. Dal Comune: “pandemia era finita e tali somme vincolate all'emergenza Covid”
Inaugurato il Parco Soranno Inaugurato il Parco Soranno Lagreca: “E’ un sogno che si realizza”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.