Scuola
Scuola
Scuola e Università

Sciopero maestri: solidarietà dell'assessore Leo

Occorre stabilità per i precari della scuola

"Siamo accanto ai docenti che hanno manifestato quest'oggi, a seguito della decisione del Consiglio di Stato di negare alle maestre e ai maestri precari con diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2000/01 la possibilità di essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento".

"Capiamo le paure di chi credeva di essere finalmente uscito dal lungo cono d'ombra del precariato e adesso corre il rischio di vedersi nuovamente ricacciato in questa condizione".

Lo dice l'assessore all'Istruzione e alla Formazione Sebastiano Leo dichiarando la propria vicinanza ai maestri e alle maestre pugliesi, che hanno dato vita nella giornata di lunedì a una manifestazione davanti all'Ufficio Scolastico Regionale.

"Sarebbe assurdo espellere dal sistema scolastico quei maestri e quelle maestre che con il proprio impegno hanno consentito il pieno funzionamento della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali nelle graduatorie a esaurimento, corrono il rischio di ritrovarsi, come in un assurdo gioco dell'Oca, in una ritrovata condizione di precarietà o, addirittura, di incappare del licenziamento di massa.

Intendo rivolgere un appello al Ministro Valeria Fedeli affinché convochi immediatamente le parti e raccolga le istanze di questi docenti, individuando quanto prima una soluzione politica che, passando per l'aggiornamento del titolo e delle graduatorie e per il riconoscimento degli anni di servizio, possa consentire di mettere a punto un piano di stabilizzazione che apra a una prospettiva certa per questi docenti".

"Abbiamo bisogno di stabilità – ha concluso Leo – per consentire al nostro sistema scolastico di attestarsi su alti livelli di qualità, garantendo la piena continuità didattica, allo scopo di preservare il diritto alla formazione e allo sviluppo delle persona dei nostri bambini".

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.