Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Sblocca-Italia: il Consiglio regionale chiede a Vendola di opporsi

“Non rispetta la ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni”

Centinaia di cittadini pugliesi chiedono alla Regione di ricorrere d'urgenza alla Consulta per l'illegittimità costituzionale. Causa, la legge di conversione del decreto "Sblocca-Italia" del Governo nazionale.

L'appello sottoscritto dai pugliesi, è stato trasmesso dal presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, al presidente della Regione, Nichi Vendola, con l'invito dell'ufficio consiliare di presidenza a "valutarlo positivamente". Gestione dei rifiuti e divieto di ricerca di idrocarburi in mare sono le materie sulle quali si sollecita il ricorso alla Corte Costituzionale.

Per quanto riguarda lo smaltimento, i sottoscrittori fanno notare che le scelte nazionali annullerebbero "di fatto gli effetti positivi di qualsiasi corretta pianificazione regionale che abbia come obiettivo la riduzione dei rifiuti e il recupero".
Le trivellazioni petrolifere marine lederebbero invece il carattere di legislazione concorrente proprio di ogni strategia energetica. Infatti la Costituzione chiama lo Stato a stabilire i principi fondamentali e riconosce alle Regioni il compito di dettare la disciplina concreta, nel rispetto degli stessi principi.

La Puglia, non ricca di giacimenti petroliferi o di carbone, ha come uniche risorse il sole, l'acqua e il vento - precisano i firmatari dell'appello - fonti rinnovabili di energia neppure citate nell'articolo 38 dello Sblocca Italia, che invece progetta un ritorno ai combustibili fossili.
"Così lo Stato lede il diritto dei cittadini a scegliere in sede locale il proprio futuro", si legge nella petizione, occorre attuare "misure concrete e urgenti volte all'impugnazione per incostituzionalità della legge di conversione del decreto Sblocca Italia, in netto contrasto con l'articolo 117 della Costituzione, in ordine alla ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni".

La vicepresidente della Giunta Regionale, Angela Barbanente, in una nota conferma la volontà della Giunta di ricorrere alla Corte Costituzionale contro il decreto sblocca-trivelle. La documentazione, fa sapere, è stata già trasmessa all'avvocatura regionale per verificare l'illegittimità costituzionale del decreto che nei fatti liberalizza la ricerca di petrolio e idrocarburi a poca distanza dalle nostre coste". Si viaggia in un unica direzione quindi, quella di evitare "l'ennesimo scempio delle risorse naturalistiche e delle bellezze paesaggistiche dei mari della nostra regione", conclude la Barbanente.
  • Regione Puglia
  • Assessore regionale Barbanente
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.