Scritte blasfeme sui gradini di Santa Lucia rimosse
Scritte blasfeme sui gradini di Santa Lucia rimosse
La città

Santa Lucia liberata dalla morsa del degrado grazie a #Gravina🍏puliscoio!

Oggetto degli interventi di pulizia il Rione Piaggio e il belvedere della Madonna della Stella

Era il 18 aprile 2017 quando noi della Redazione di GravinaLife denunciavamo l'atto di vandalismo compiuto da ragazzini a discapito di una delle Chiese più antiche e caratteristiche della nostra città: scritte offensive e L'amore di Tutino e Marty cantato sulle mura di Santa Lucia con vernice rossa, rimasta indelebile nelle menti e nel cuore dei gravinesi, ma non sulla pietra.

Santa Lucia è stata infatti liberata dalla morsa del degrado lo scorso 24 agosto, grazie all'operato ed alla volontà di #Gravina🍏puliscoio!, un gruppo costituitosi da appena poche settimane, ma che già ha fatto sentire la sua voce. Una squadra di volontari e cittadini-modello che ai colpi di vandalismo e di inciviltà risponde con colpi di spugna intrisi d'amore per la propria città. Via le scritte e via anche i rifiuti da Calata Santa Lucia, tutto testimoniato da fotografie scattate non per puro egocentrismo, ma per sensibilizzare la massa a dare il proprio piccolo ma importante contributo per il bene della comunità.

E' proprio in virtù di una Gravina migliore, che il gruppo si è attivato già dal 22 agosto con un primo intervento presso il Rione Piaggio, meta giornaliera di tanti turisti, dove tanto è stato fatto, ma tanto ancora c'è da ripulire. Questo richiamo al rispetto ed alla valorizzazione dei luoghi di Gravina, attraverso i fatti e non con belle parole, è stato recepito e comincia ad acquisire consensi a macchia d'olio. E' il caso questo sia dell'intervento presso il belvedere di via Giudice Montea, che ha visto all'opera volontari del gruppo social insieme ai fondatori di Gravina Sotterranea, nella giornata del 21 agosto, sia dell'ultimo intervento messo in atto sul belvedere della Madonna della Stella il 27 agosto scorso. Una domenica carica di sorprese: infatti al lavoro di squadra hanno preso parte anche 5 ragazzi di colore molto volenterosi; inoltre tutto il gruppo ha ricevuto i complimenti da due turiste francesi, in vacanza in città, sia per la nobile natura dell'iniziativa, sia per le bellezze che offre la nostra Gravina.

In cantiere, ma con date ancora da definire, interventi presso i vicoli del Centro storico, San Michele delle Grotte, l'ingresso di Gravina dalla rotonda per Dolcecanto/Spinazzola fino ad arrivare all'area Fiera e, in vista della prossima riapertura delle scuole, la pulizia delle aree che delimitano il Liceo Scientifico "Giuseppe Tarantino" e l'ITE "Vittorio Bachelet".

"Un paio d'ore di sano senso civico - scrive sul gruppo uno dei due fondatori di #Gravina🍏puliscoio!, Domenico Anelina -. Perché non vi unite a noi nei prossimi interventi? Individuate le zone da risanare e scendiamo in campo!".

Di seguito le immagini degli interventi realizzati per ridare dignità e decoro alla città di Gravina.
Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!Interventi di pulizia a cura di #Gravina🍏puliscoio!
  • Rione Piaggio
  • Degrado
  • Santa Lucia
  • Madonna della Stella
Altri contenuti a tema
“Giardini di Pietra”, altro tesoro restituito alla città “Giardini di Pietra”, altro tesoro restituito alla città Inaugurazione lavori realizzati con fondi regionali
Aprono i Giardini di Pietra Aprono i Giardini di Pietra Giunto a conclusione il progetto di recupero dei terrazzamenti sulla Gravina nei pressi della chiesa Santa Lucia
Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi 200mila euro dalla Regione Puglia
Crollo Muretto Madonna della Stella: il Comune chiama la Regione Crollo Muretto Madonna della Stella: il Comune chiama la Regione Chiesti aiuti per effettuare interventi urgenti di messa in sicurezza
Segnalato un crollo nell'area della Madonna della Stella Segnalato un crollo nell'area della Madonna della Stella Un muro è venuto giù in parte. Da effettuare un sopralluogo
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.