fiera 2019
fiera 2019
La città

Terzo anno senza la Fiera San Giorgio

Rammarico per la città costretta a rinunciare alla tradizionale campionaria

E' inutile nasconderlo: ci manca, e tanto. Questo purtroppo sarà il terzo anno senza la fiera San Giorgio. Un appuntamento tradizionale per la comunità gravinese, che nella campionaria celebra la sua quasi millenaria storia. Uno dei pochi momenti in cui la comunità fa quadrato e si stringe attorno ai suoi simboli per ricordare quel lontano 1294, anno in cui la fiera San Giorgio, su editto di Carlo D'Angiò, fu ufficialmente ripristinata.

Un evento tradizionale che negli anni è diventato anche un importante appuntamento economico per la città e non solo, ma per tutto il territorio della Murgia. La mancata celebrazione della fiera, infatti, rappresenta un duro colpo all'economia gravinese, un grave danno agli operatori economici. Dal settore delle attività agricole, vocazione primaria della campionaria, a quello dell'artigianato, della ristorazione e del turismo: la San Giorgio era anche diventata negli ultimi anni, per i numerosi visitatori provenienti da fuori città, una ottima occasione per visitare una delle località più affascinanti dell'entroterra barese.

Alcuni giorni di vera festa, con numerosi appuntamenti spettacolari e culturali a corredo della campionaria, per una città che quasi ha dimenticato il sapore e l'aria che si respira nei giorni dedicati alla fiera.

Anche perché non è facile rinunciare alla fiera di San Giorgio. In un momento di riaperture e di apparente ritorno alla normalità, alcuni non riescono a comprendere come mai altre manifestazioni hanno ripreso e la Fiera di Gravina invece no. Nella decisione del commissario prefettizio di rinunciare allo svolgimento della San Giorgio, con molta probabilità pesa la presenza nell'area del quartiere fieristico del presidio Asl per i tamponi.

Certo il rammarico è tanto. Anche perché forse, con un ente che si occupi autonomamente della gestione della campionaria gravinese, qualcosa in più per rilanciare e promuovere la fiera, si sarebbe potuto fare. Considerazioni espresse da più parti che però non restituiscono alla città uno dei momenti di aggregazione tra i più importanti ed un avvenimento che rappresenta l'orgoglio della comunità locale, privata ancora per quest'anno di uno dei suoi simboli.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Fiera San Giorgio
Altri contenuti a tema
Fiera, il sindaco non convince le opposizioni Fiera, il sindaco non convince le opposizioni Botta e risposta tra Valente e Lovero sull'inserimento nel registro regionale
La fiera San Giorgio 2022 si farà La fiera San Giorgio 2022 si farà L’assessore Dibattista rassicura la comunità gravinese
Fiera di Gravina non inserita nell’elenco regionale Fiera di Gravina non inserita nell’elenco regionale Le opposizioni chiedono spiegazioni al sindaco
1 Fiera San Giorgio, Fiere Lucane replica a Valente su ultime edizioni Fiera San Giorgio, Fiere Lucane replica a Valente su ultime edizioni Gli organizzatori: "Consegne in ritardo, abbiamo lavorato in emergenza e tempi record”
5 Fiera di San Giorgio, quest'anno non si farà Fiera di San Giorgio, quest'anno non si farà Valente ammette: "Ultime due edizioni non all'altezza"
La Fiera di San Giorgio si terrà dal 16 al 19 aprile La Fiera di San Giorgio si terrà dal 16 al 19 aprile Il Comune cambia di nuovo e torna alle date già scelte in precedenza
3 Fiera San Giorgio 2020, c’è la data e poco altro Fiera San Giorgio 2020, c’è la data e poco altro Mancano meno di due mesi all'evento
2 Fiera: Valente invoca un pool di esperti per la campionaria Fiera: Valente invoca un pool di esperti per la campionaria Al segretario generale il compito di selezionare il personale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.