quartiere piaggio
quartiere piaggio
La città

Rigenerazione urbana, scelte le opere strategiche

Finanziamento della Regione di tre milioni e mezzo di euro. Cinque anni per la realizzazione

La gravina, l'ecosistema, la riqualificazione del Rione Piaggio, il recupero del convento di Santa Maria. Sono queste le proposte progettuali selezionate per il programma di Rigenerazione Urbana del Comune di Gravina.

Le opere, che saranno realizzate entro il 2023, finanziate per 3 milioni e mezzo di euro con fondi provenienti dalla Regione, rientrano all'interno della Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (Sisus) dell'amministrazione comunale.

Sono quattro le azioni individuate dall'Autorità Urbana della città del grano e del vino, coordinata dalla segretaria generale dell'ente comunale, Antonella Tampoia, per le quali adesso inizia la fase progettuale.

Nello specifico, per il Rione Piaggio è previsto il potenziamento dell'impianto di risalita fognario esistente, anche attraverso il recupero e il riutilizzo delle acque reflue, opportunamente depurate, per usi domestici ed irrigui, eliminando così il fenomeno degli scarichi abusivi.

Un altro asse progettuale sarà mirato a salvaguardare maggiormente l'ecosistema della gravina, provvedendo alla sostituzione delle essenze a conifere, impiantate a partire dagli anni Cinquanta del vecchio secolo, con ecotipi locali, così da ripristinare la naturale struttura ambientale dell'area.
Altro intervento riguarderà la realizzazione di una rete tra i luoghi connessi all'acqua ed ai culti, riconnettendo i due costoni della gravina.

Ed infine, si procederà alla ristrutturazione e riconversione dell'ex convento di Santa Maria, con la creazione di residenze temporanee destinate ad utenze deboli e soggetti fragili, ma pure di un centro polifunzionale per attività di impatto sociale, culturale ed economico-formativo.

"Si apre ora una nuova stagione di lavori destinati a restituire vitalità e vivibilità a zone centrali nei programmi di crescita della città", è il commento da Palazzo di Città.
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
4 La rigenerazione si ferma in via Montea La rigenerazione si ferma in via Montea Stasi: attendo indicazioni dall’amministrazione
Rigenerazione Urbana: presentazione dei progetti in fiera Rigenerazione Urbana: presentazione dei progetti in fiera Al centro la gravina, la riqualificazione del Piaggio, il recupero del convento di Santa Maria
1 Rigenerazione urbana, il Comune cerca professionisti Rigenerazione urbana, il Comune cerca professionisti Saranno affidati incarichi tecnici esterni per la progettazione degli interventi
1 Bando per la Rigenerazione Urbana: Gravina diciannovesima in graduatoria Bando per la Rigenerazione Urbana: Gravina diciannovesima in graduatoria Il sindaco di Gravina Alesio Valente: "Non possiamo che dirci soddisfatti"
6 Al via i lavori per l'immobile crollato in via Giudice Montea Al via i lavori per l'immobile crollato in via Giudice Montea Da Palazzo di città arrivano le autorizzazioni alla ricostruzione
5 Siamo già proiettati alla nuova “rigenerazione urbana” Siamo già proiettati alla nuova “rigenerazione urbana” Ma come si presenta oggi il centro storico rigenerato qualche anno fa?
Palazzo di Città spedisce tutto in Regione Palazzo di Città spedisce tutto in Regione Approvata in Giunta la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile
Rigenerazione Urbana: prorogata nuovamente la scadenza del bando Rigenerazione Urbana: prorogata nuovamente la scadenza del bando L'assessore regionale all’Urbanistica Alfonso Pisicchio: "Abbiamo accolto le richieste di tanti Comuni"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.