rifiuti abbandonati per strada
rifiuti abbandonati per strada
Territorio

Rifiuti: il Comune di Poggiorsini chiude i rapporti con la Tradeco

Servizio affidato in via transitoria ad un’altra azienda

Il Comune di Poggiorsini chiude i rapporti con la società Tradeco.

Lo strappo è riassunto in una ordinanza sindacale datata agosto 2017 con cui il sindaco Michele Armienti ha rescisso il contratto con la società altamurana dopo una lunga battaglia di carte bollate.
Da una parte il Comune ha più volte intimato alla ditta Tradeco srl di proseguire il servizio di igiene Urbana agli stessi patti e condizioni previsti nel Contratto sottoscritto nel 2004.
Dall'altra la società altamurana ha più volte risposto di voler proseguire il servizio "a condizione che il Comune adegui il corrispettivo in misura non inferiore a 144.000,00 euro oltre Iva e previa adozione di un'Ordinanza Sindacale in materia".
Un tira e molla che la Tradeco ha portato dinanzi al Tar per chiedere l'annullamento delle ordinanze emanate per prolungare il contratto mentre il Comune di Poggiorsini ha più volte sollevato critiche sulla gestione del servizio.
Una botta e risposta che si è concluso con la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso Tradeco dando ragione al sindaco Armienti.

A luglio, con la scadenza dell'ennesima ordinanza e i rapporti oramai incrinati, il Comune ha preferito rivolgersi altrove.

"Prima di adottare qualsiasi iniziativa mi sono rivolto al commissario Grandaliano concordando con lui la strada da seguire" spiega il sindaco Armienti interpellato dalla Redazione aggiungendo che è stato lo stesso Grandaliano a sconsigliare l'ennesima proroga dato che la legge non consente di prolungare i contratti oltre la data di scadenza consigliando il sindaco di rivolgersi ad altre società.
In verità un'altra legge regionale, la numero 20 del 04.08.2016, autorizza "i singoli Comuni facenti parti degli ARO che non hanno ancora provveduto all'affidamento del servizio di igiene urbana, a procedere autonomamente mediante una gara ponte per massimo 2 anni, inserendo nel contratto di gara la clausola di rescissione anticipata in caso di aggiudicazione della gara unica indetta dall'ARO".

Intanto oltre i confini cittadini, la Consip ha provveduto ad affidare la gara in via definitiva alla società Tecnoservice la quale "ha fatto sapere al Comune di Poggiorsini che la ditta che dovrebbe effettuare il servizio di igiene urbana è la Raccolio srl con sede in Bari" si legge nell'ultima ordinanza sottoscritta da Armienti.
Di qui la svolta e la decisione di adottare l'ultimo provvedimento affidando alla ditta Raccolio srl " il servizio di raccolta a smaltimento dei rifiuti alle condizioni indicate nel contratto del 19.05.2004 ovvero al prezzo di 144.000,00 euro annui oltre Iva come per legge, da rapportare alle singole mensilità".

L'incarico è stato affidato per un massimo di 90 giorni e comunque entro la stipula del contratto con il nuovo gestore vincitore della gara indetta da Consip a cui sarà affidata la gestione dei rifiuti in tutti i comuni dell'Alta Murgia.

"L'unico rammarico riguarda il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Poggiorsini, miei concittadini che ad oggi non hanno ancora visto rispettati i propri diritti" conclude Armienti.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Per una città più pulita: installato Contenitore Mangiaplastica Per una città più pulita: installato Contenitore Mangiaplastica Il contenitore posto nei pressi della villa sarà attivo tra qualche giorno
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Appello a controllare e sanzionare la società di gestione del servizio
1 Gravina città sporca Gravina città sporca Non un bel biglietto da visita per i turisti
Lotta all’abbandono dei rifiuti Lotta all’abbandono dei rifiuti Prosegue la collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Metropolitana
Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Nei due giorni consueto ritiro di organica e indifferenziata
1 Rifiuti abbandonati, dalla Regione ulteriore stanziamento Rifiuti abbandonati, dalla Regione ulteriore stanziamento Pulizia straordinaria dei territori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.