Ospedale della Murgia - Asl Bari
Ospedale della Murgia - Asl Bari
Ospedale e Sanità

Report Covid, forte rialzo in terra di Bari

Stessa tendenza a Gravina. I dati della settimana di Natale

I dati raccolti dall'Asl nella settimana dal 20 al 26 confermano la tendenza al forte rialzo della curva epidemiologica anche in Terra di Bari.

Il report stilato dall'azienda sanitaria evidenzia una crescita esponenziale dei nuovi positivi, con una recrudescenza stimata intorno al 67,9% di incremento rispetto ai sette giorni precedenti. Si è passati, infatti, dai 1278 casi registrati tra il 13 ed il 19 dicembre ai 2147 casi della settimana di Natale, con il tasso di positività che dal 103,9 e schizzato al 174,5 per 100 mila abitanti. Dati comunque in continua evoluzione e in netta tendenza al rialzo, visto che al 30 dicembre il tasso è raddoppiato attestandosi al 344 per 100 mila abitanti.

Non sfugge a questo trend il Comune di Gravina che nella settimana presa a riferimento ha fatto registrare 80 nuovi positivi contro i 74 della settimana precedente, con il tasso di incisività che dal 172,4 è passato al 186,4, di poco sopra la media dei comuni della città Metropolitana di Bari. Dopo numerose settimane, per la prima volta, non si annotano comuni del barese con zero casi, con la sola cittadina di Poggiorsini ad avere un numero di casi compreso tra zero e cinque, precisamente due. A distanza di un anno dall'inizio della campagna vaccinale in Terra di Bari sono finora state somministrate 2 milioni e 485.432 dosi. Di queste 81.805 sono state inoculate presso l'hub vaccinale allestita in zona fiera a Gravina.

Dall'azienda sanitaria non mancano le raccomandazioni ad un rigoroso rispetto delle norme stabilite a livello nazionale e delle regole di prevenzione ormai ben note a tutti. L'Asl, infatti, invita la popolazione ad "evitare il più possibile situazioni di assembramento all'aperto e al chiuso, uso appropriato delle mascherine, igiene delle mani e adeguata areazione degli ambienti, sia in contesti abitativi sia sui luoghi di lavoro".
  • Vaccinazione
  • vaccino
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Campagna vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19 Campagna vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19 In Puglia si parte l’11 ottobre
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.