XVI corteo storico nundinae
XVI corteo storico nundinae
Eventi e cultura

Raduno cortei storici, al via la XVI edizione

Ritorna l'appuntamento con la rievocazione storica. Intervista a Beppe Rubini

16 anni e non sentirli. Sono, infatti, sedici anni che Gravina ospita il raduno dei corte storici.

La manifestazione, organizzata dal centro studi Nundinae, si terrà questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 settembre.
Tante le novità di questo tradizionale appuntamento settembrino, che attira in città un folto numero di appassionati delle rievocazioni storiche.
Numerosi anche i gruppi che sfileranno per la città, nella due giorni che si presenta come un vero tuffo nel passato.

Tra le novità di quest'anno da segnalare la scelta degli organizzatori di valorizzare dei loghi simbolo della storia della città di Gravina, come il ponte acquedotto e il bastione medievale, dove si radunerà la corte federiciana per l'apertura ufficiale dell'evento.
Da non perdere lo spettacolo acrobatico aereo Malefica, con attori del teatro Ce Chi Cha che volteggeranno nell'aria, sorretti da tessuti.

La manifestazione, che già nella passata edizione poteva vantare il riconoscimento Unesco, da quest'anno può pregiarsi dell'inserimento nel patrimonio culturale e una partnership con la rivista Focus Storia.

Sentiamo dalla viva voce di Beppe Rubini, consigliere del centro studi Nundinae, alcune considerazioni sulla storia della manifestazione e sulle progettazioni presenti e future dell'associazione.
Carico il lettore video...
  • Corteo storico medievale
Altri contenuti a tema
5 Le donne e il Medioevo rivivono in città Le donne e il Medioevo rivivono in città Presentato il corteo Monfort
Rievocazione storica, per non gettare nell'oblio il nostro passato Rievocazione storica, per non gettare nell'oblio il nostro passato I momenti più importanti della 14ª edizione del raduno dei cortei storici
Cala il sipario sulla XIV^ Edizione del Raduno dei Cortei storici Cala il sipario sulla XIV^ Edizione del Raduno dei Cortei storici Le istantanee del Corteo storico e del Gran Finale della manifestazione
Avvio del Corteo storico compromesso dal maltempo Avvio del Corteo storico compromesso dal maltempo Aggiornamenti in tempo reale su GravinaLife
Il freddo non ferma il Conte di Monfort Il freddo non ferma il Conte di Monfort Restituite le chiavi della città cala il sipario sulla Fiera 2016
Presentate a Palazzo di Città le due corone angioine Presentate a Palazzo di Città le due corone angioine Le immagini dell'incoronazione del Re e della Regina D'Angiò
XII Raduno dei Cortei Storici: a tavola con il Medioevo XII Raduno dei Cortei Storici: a tavola con il Medioevo Il banchetto nella suggestiva cornice di San Sebastiano
25 aprile: due location per lo stesso spettacolo 25 aprile: due location per lo stesso spettacolo Puro caso o concorrenza sleale?
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.