rifiuti7
rifiuti7
Territorio

Raccolta rifiuti a rischio?

Impianti chiusi dal 24 al 28 dicembre. I sindaci corrono ai ripari

"Dalle 22.30 di giovedì 24 fino alle 12.30 di lunedì 28 scatta il divieto di conferire l'immondizia nei cassoni del misto".

Parla chiaro l'ordinanza emessa dal sindaco di Bari Antonio Decaro che ha vietato ai cittadini e alle attività commerciali, ristoranti e bar compresi, di conferire i rifiuti nei cassonetti indifferenziati nelle quattro giornate dedicate al Natale ovvero dal giovedì di vigilia al lunedì.
A rendere necessaria l'ordinanza, la chiusura nei giorni di festa degli impianti di raccolta dell'Amiu di Modugno.
E se a Bari il sindaco ha già firmato l'ordinanza e non vuole sentire ragione, in provincia, con la differenziata quasi inesistente e la gran parte dei rifiuti che finisce nei cassonetti, i sindaci cercano soluzioni per scongiurare di lasciare le città sporche nei giorni di Natale.
A darne notizia è il sindaco di Altamura, Giacinto Forte che annuncia un intervento dell'amministrazione comunale di Altamura presso la direzione dell'Ato Bari 4 nella speranza di strappare almeno un giorno di apertura degli impianti tra il 24 e il 28 di dicembre.

Dello stesso avviso il sindaco di Gravina, Alesio Valente, che tuttavia non vuole cedere all'allarmismo sperando di ottenere nei prossimi giorni notizie più precise.
Non resta che aspettare, dunque, e sperare di non dover rovinare le festività natalizie. Lo scorso anno dinanzi a più giorni di festa consecutivi la Regione chiese ai privati di tenere aperte le discariche e anche per il Natale 2015 non è escluso che si faccia ricorso all'emergenza.
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Tutela Ambientale, accordo Regione- forze dell'ordine Tutela Ambientale, accordo Regione- forze dell'ordine Intesa con Carabinieri e Guardia di Finanza per contrastare abbandono rifiuti e reati contro l’ambiente
Risanamento ambientale, la Città Metropolitana approva l’Accordo Quadro Risanamento ambientale, la Città Metropolitana approva l’Accordo Quadro 5,7 milioni per la lotta all’abbandono dei rifiuti sulle strade
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti Sindaco Leccese convoca tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia
RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza I sindaci dell’area metropolitana scrivono a Emiliano
Un piano straordinario di contrasto all’abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane Un piano straordinario di contrasto all’abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane Il sindaco metropolitano Leccese incontra i Comuni
1 Rifiuti abbandonati, dove sono le foto-trappole? Rifiuti abbandonati, dove sono le foto-trappole? Il consigliere Verna interroga l’amministrazione
Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Sulla provinciale 53 per Matera ancora rifiuti a bordo strada
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.