oss operatori socio sanitari
oss operatori socio sanitari
Scuola e Università

Qualifica di Oss, via libera per esame finale

Provvedimento della Regione Puglia con riduzione del monte ore

Pubblicata la determina dirigenziale della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia che consente di sostenere l'esame finale per la qualifica di operatore socio-sanitario anche a chi non ha completato l'intero percorso formativo.

Su indirizzo dell'assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, i beneficiari dei corsi per i "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario" potranno essere ammessi agli esami finali, funzionali all'ottenimento dell'attestato di qualifica, qualora abbiano utilmente frequentato almeno 900 ore sulle mille previste. Rimane l'obbligo di completare il percorso formativo per chi non ha ancora raggiunto la soglia di frequenza di 900 ore.

Per essere ammessi all'esame gli interessati dovranno presentare richiesta scritta volta ad ottenere l'autorizzazione a sostenere l'esame finale. L'autorizzazione è limitata al tempo in cui resteranno valide le restrizioni allo svolgimento delle attività formative nel rispetto delle disposizioni di contrasto al COVID-19.

"Nel momento in cui il Sistema Sanitario Regionale ha bisogno di operatori socio-sanitari – spiega l'assessore Leo – è doveroso permettere, ai tanti giovani che hanno deciso di dedicare la loro vita all'assistenza dei malati, che giungano a conclusione i corsi finalizzati all'ottenimento di questa qualifica. Non si tratta di uno "sconto", ma della riduzione del monte ore complessivo motivata dalle urgenze sanitarie e dalla consapevolezza che gli aspiranti OSS hanno sulle spalle esperienze lavorative nel campo dell'assistenza. In breve tempo daremo l'opportunità anche ai tirocinanti in attesa di concludere il loro percorso di formazione di riprenderlo. Gli Uffici stanno lavorando a questa problematica e mi auguro che al massimo entro la prossima settimana prossima sia tutto definito. La nostra idea è di autorizzare la ripresa di tutti i tirocini extracurriculari in funzione del ritorno in attività del settore di competenza".
  • Corso di formazione
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Sanità, Liste d’attesa, approvata delibera Fase 2 Sanità, Liste d’attesa, approvata delibera Fase 2 Giunta regionale adotta azioni per avvio nuova fase del Piano sperimentale di abbattimento delle liste d’attesa
Sanità, In Puglia sarà attivato il 116117 Sanità, In Puglia sarà attivato il 116117 Il nuovo numero da chiamare per l’assistenza territoriale. Dal Ministero è giunta l’autorizzazione
Professioni sanitarie, chiesto confronto su futuro studi professionali Professioni sanitarie, chiesto confronto su futuro studi professionali Appello alla Regione delle rappresentanze degli Ordini: "Serve quadro di regole chiaro, uniforme e condiviso. Pronti al confronto e a offrire nostro contributo"
ASL Bari, avvio ambulatorio di prossimità ASL Bari, avvio ambulatorio di prossimità Il progetto PNES nel PTA di Altamura
Sanità, Decaro istituisce unità di crisi Sanità, Decaro istituisce unità di crisi Per rafforzare il processo di Governance e Monitoraggio del Servizio Sanitario Regionale
Liste d’attesa, terminata prima parte sperimentazione Liste d’attesa, terminata prima parte sperimentazione I risultati al 30 giugno 2026. Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10% Allo studio la fase 2
Sanità, liste d’attesa: tra le prenotazioni anticipate soprattutto visite specialistiche Sanità, liste d’attesa: tra le prenotazioni anticipate soprattutto visite specialistiche Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Sanità, la Giunta Regionale approva i Piani Fabbisogni Personale 2024-2026 Sanità, la Giunta Regionale approva i Piani Fabbisogni Personale 2024-2026 Le nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.