agricoltura
agricoltura
agricoltura

Psr Puglia, fondo di garanzia per supportare imprese agricole

Obiettivo: snellire l’iter dell'accesso alla risorse del programma di sviluppo rurale

Un fondo di garanzia istituito dalla Regione Puglia presso l'organismo pagatore AGEA, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, per semplificare e velocizzare le procedure di istruttoria e pagamento delle domande delle misure strutturali del Psr Puglia 2014-2022.
È quanto approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al ramo Donato Pentassuglia, per sbloccare le domande di anticipazione delle misure strutturali del Programma di Sviluppo rurale 2014-2022 che risultano non coperte da polizza fidejussoria nel portale SIAN.

"Dopo una serie di provvedimenti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale, utili a sostenere le nostre aziende agricole vessate dai costi e colpite da eventi calamitosi sempre più frequenti, abbiamo anche ritenuto opportuno alleggerire le imprenditrici e gli imprenditori agricoli che hanno difficoltà ad accedere alle fidejussioni - ha sottolineato l'assessore Pentassuglia -. L'obiettivo del fondo è quello di provare a snellire e semplificare l'iter istruttorio e riconoscere in tempi celeri, quindi, il contributo alle aziende che puntano a migliorare, attraverso gli investimenti strutturali, lo stato dell'agricoltura pugliese. La Regione Puglia si fa garante, quindi, delle domande di anticipo inerenti le misure strutturali, già presenti sul portale SIAN nello stato di "rilasciate e/o stampate" e non corredate da polizza fidejussoria".

Il provvedimento approvato dalla Giunta regionale, funzionale al raggiungimento del target di spesa del PSR Puglia 2014-2022, è volto al sostegno dell'agricoltura pugliese: il fondo dedicato prevede un accantonamento di 20 milioni di euro mediante l'utilizzo di parte della disponibilità finanziaria regionale per il cofinanziamento del Programma di Sviluppo rurale 2014-2022.
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Delli Noci: “misura di grande interesse e opportunità colta dai Comuni pugliesi”
La Regione Istituisce la nuova ARTI La Regione Istituisce la nuova ARTI L’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, sarà di supporto delle politiche per lo sviluppo oltre a valorizzare ricerca e innovazione
nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione la norma sarà valida per i contratti degli enti regionali e delle aziende sanitarie
Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Piemontese “accordo tra le due regioni carte vincenti per l’equilibrio del sistema sanitario”
Prorogato termine per realizzare percorsi ciclabili e ciclopedonali Prorogato termine per realizzare percorsi ciclabili e ciclopedonali Per i Comuni interessati all’avviso ci sarà tempo fino al 14 febbraio
Emergenza Xylella, controlli in agro di Gravina Emergenza Xylella, controlli in agro di Gravina Per scongiurare la presenza nei terreni locali dopo il focolaio scoperto a Santeramo
Puglia: nuova legge in materia di energia, ambiente e salute Puglia: nuova legge in materia di energia, ambiente e salute Per autorizzazioni su linee e impianti elettrici
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.