schittulli 2
schittulli 2
Politica

Provincia: Schittulli esclude ribaltoni, ma lascia le porte aperte al dialogo

E il Pd resta alla finestra

"Sono consapevole che è stata la coalizione di centrodestra a candidarmi ed a determinare la mia elezione. Il mio senso d'etica non mi consente quindi di cambiare maggioranza in corso d'opera".

Pensieri e parole di Francesco Schittulli, il presidente dimissionario della Provincia di Bari, che dopo aver affidato ad una lettera l'annuncio del suo (provvisorio) passo indietro dalla carica, torna a prendere carta e penna per precisare la sua posizione alla luce delle reazioni seguite alla notizia delle sue dimissioni. Accolta con freddezza dagli alleati del Pdl, e salutata invece quasi come alba di un nuovo giorno dagli avversari del Pd. Al punto che l'oncologo gravinese interviene adesso per dire di apprezzare e ringraziare "i tanti autorevoli esponenti del centrosinistra che hanno voluto solidarizzare rispetto alle dimissioni che ho presentato, invitandomi ad andare in Consiglio provinciale per verificare la possibilità di una maggioranza diversa da quella che mi ha eletto. Nel rispetto delle mie convinzioni etiche, non lo farò". Quindi, a spiegare le ragioni delle dimissioni, negli ambienti politici ricondotte all'esasperarsi dei contrasti con l'ala fittiana del centrodestra pugliese, la precisazione: "Nel momento in cui ho cercato di porre mano ad una riforma seria dell'amministrazione provinciale, sono prevalse logiche che non mi appartengono".

Cosa avverrà ora? Quanto accaduto, secondo Schittulli, "non esclude la possibilità, che ho peraltro praticato, di rafforzare il dialogo con l'intero schieramento politico, certo come sono che solo nella condivisione dei problemi, è possibile trovare delle soluzioni coerenti ed efficaci per la nostra comunità".

Porte aperte al Pdl e cancelli sbarrati al Pd, dunque? Sì, se non fosse per la chiosa finale. Con Schittulli che si dice "pronto a qualsiasi tipo di dialogo, ma a una condizione: dev'essere costruttivo, coerente e soprattutto limpido" ed i democrats che, pubblicamente e dietro le quinte, continuano a sottolineare la "trasparente sintonia" che li avvicina alle questioni sollevate dal presidente della Provincia, "segno della sua netta distanza dalla politica del Pdl di Altieri e Roca".

Come finirà? Si accettano scommesse.

  • Francesco Schittulli
Altri contenuti a tema
Schittulli consigliere di Emiliano per gestire la sanità pugliese Schittulli consigliere di Emiliano per gestire la sanità pugliese Ira dei Cinque Stelle
Regionali, sarà Schittulli vs Emiliano Regionali, sarà Schittulli vs Emiliano Berlusconi ufficializza la candidature dell'ex Presidente della Provincia
​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità ​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.
Città metropolitana? una spartizione di poltrone Città metropolitana? una spartizione di poltrone Schittulli polemizza. Decaro elenca i buoni propositi
La Città Metropolitana parte da Poggiorsini La Città Metropolitana parte da Poggiorsini Decaro: "Sia l'area della comunità e non solo di Bari"
Mimmo Romita coordinatore della task force per la citta metropolitana Mimmo Romita coordinatore della task force per la citta metropolitana Arriva il decreto firmato da Schittulli
Allarme scuole, mancano i fondi Allarme scuole, mancano i fondi Schittulli scrive a Renzi ma gli risponde l’assessore Sasso: attacco pretestuoso
Statale 96: Fal contro Anas Statale 96: Fal contro Anas Colamussi: "Noi non abbiamo alcuna responsabilità dei ritardi"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.