palazzoprovincia2 1
palazzoprovincia2 1
Associazioni

150° anniversario della istituzione della Provincia di Bari

Il 4 luglio 1861 si inaugurava solennemente il Consiglio Provinciale. Quest'oggi per l’occasione la Pinacoteca Provinciale resterà aperta al pubblico

Oggi 4 luglio, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del palazzo della Provincia di Bari, si terrà la celebrazione del 150° Anniversario della Istituzione della Provincia di Bari: il 4 luglio 1861, si inaugurò solennemente il Consiglio Provinciale.
I campi d'azione dell'organo provinciale riguardavano essenzialmente le opere pubbliche (infrastrutture stradali, porti, ferrovie, edifici pubblici), l'istruzione e la pubblica assistenza e beneficenza, e, già durante il primo Consiglio Provinciale, furono approvati diversi capitoli di spesa in tale direzione.

Sarà l'occasione per un ampio e approfondito dibattito interistituzionale sul ruolo e sul futuro delle Province, che vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e del sindaco del comune di Bari, Michele Emiliano. Interverrà al dibattito il giurista Guido Meale, con una lettura magistrale "la Provincia e le sue prospettive".
L'intervento conclusivo sarà affidato al Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
Ritengo sia importante,–sostiene il Presidente Schittulli - adoperarsi per la valorizzazione dell'Ente provinciale, come elemento di coordinamento fra comuni e regione. Si parla tanto di abolizione delle Province e credo sia necessario un riordino dell'assetto istituzionale. In particolare, sono convinto che con la Carta delle Autonomie verrà rivalutato il rapporto tra le istituzioni, il ruolo di indirizzo delle Regioni, il rafforzamento del potere dei Comuni e la riorganizzazione territoriale e degli ambiti di area vasta di competenza delle province":
Seguirà, poi, la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare della Provincia di Bari a Matteo fantasia, Consigliere provinciale dal 1952 al 1970 e Presidente dell'ente dal 1962 al 1970. Impartirà la Santa Benedizione l'Arcivescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci, mentre il senatore Giuseppe Giacovazzo ricorderà l'intensa attività politico-amministrativa e culturale dell'illustre protagonista della Terra di Bari, Matteo Fantasia.
Al termine della manifestazione si terrà un concerto, dedicato a Giuseppe Verdi, dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal M° Alberto Veronesi.
Per l'occasione la Pinacoteca Provinciale resterà aperta al pubblico la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.