Accordo
Accordo
La città

Protocollo di intesa tra Regione e Abi per lo sviluppo Rurale

Obiettivo: facilitare l'accesso al credito

L'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, ha siglato questa mattina, insieme al presidente di Abi Puglia, Sabatino Maurice, presso la Camera di Commercio di Foggia, l'accordo tra la Regione Puglia e la Commissione regionale ABI Puglia per agevolare gli investimenti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020.

"ll Programma di Sviluppo Rurale è strumento strategico di crescita per il territorio e per i nostri imprenditori che vogliano investire nell'ammodernamento degli impianti, nella commercializzazione, nella trasformazione e promozione", ha spiegato l'assessore di Gioia.

"L'accordo - ha proseguito - ha l'obiettivo importante di sostenere e facilitare l'accesso al credito delle imprese del settore agricolo, in particolare dei giovani agricoltori, per le Misure del PSR che prevedono investimenti. Il protocollo consente ai beneficiari, inoltre, di accedere e gestire i le risorse a valere PSR in modo più snello ed efficiente e completa garanzia dello stesso. Da oggi saranno disponibili nuove modalità per rendere più efficiente l'utilizzo delle risorse afferenti allo sviluppo rurale, coscienti del fatto che tutto ciò può costituire un'importante leva di sviluppo per l'intera economia regionale".

Per il presidente di Abi Puglia, Maurice, si tratta di "un ulteriore esempio di intensa collaborazione tra Commissione regionale Abi e Regione Puglia che ha permesso, in questi anni difficili, di raggiungere risultati rilevanti e nuove opportunità di sviluppo per l'economia regionale. E' in atto un'inversione di tendenza che ha consentito di registrare nella Puglia uno stock di finanziamenti a fine 2015 al comparto all'agricoltura, silvicoltura e pesca di 2,2 miliardi di euro i finanziamenti, con un +1,4% di variazione annua. ABI Puglia, con la sottoscrizione di questo Accordo intende collaborare con la Regione al fine del raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata con il Programma di Sviluppo Rurale. L'Accordo ha, infatti, l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese, già beneficiare delle provvidenze regionali, le risorse finanziarie necessarie per avviare la realizzazione dell'investimento agevolato, attraverso un finanziamento bancario (di importo massimo pari alle relative spese), a fronte dell'impegno dell'impresa di utilizzare il contributo pubblico, una volta erogato, a parziale decurtazione del finanziamento bancario. L'Accordo, già sottoscritto in altre Regioni, consente inoltre alle banche di utilizzare un modus operandi omogeneo sul territorio nazionale, assicurando una maggiore efficienza per le stesse ed evitando possibile confusione per le imprese".
  • Regione Puglia
  • Sviluppo locale
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.