Solidarietà
Solidarietà
Territorio

Progetti per l’inclusione sociale di persone svantaggiate

La manifestazione d'interesse deve pervenire entro il 10 febbraio 2012

Meno un giorno alla presentazione delle manifestazioni di interesse per l'avviso inerente "Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate", approvato dalla Regione Puglia per combattere il rischio di povertà ed esclusione nei territori di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Santeramo in Colle, città facenti parte del piano sociale di zona che ha come capofila Altamura.

L'Avviso prevede il finanziamento di progetti di inclusione sociale che siano in grado di incidere sulla fase dell'emergenza sociale, ovvero sul potenziamento della presa in carico delle persone e dei nuclei familiari attraverso la definizione di piani individualizzati di intervento, assicurandone il reinserimento e l'integrazione. Gli interventi prevedono l'attivazione o l'implementazione di percorsi integrati (orientamento, formazione, accompagnamento, collocamento mirato) di inserimento e reinserimento socio-lavorativo e l'attivazione di forme di tutoraggio individuale per soggetti svantaggiati.

In particolare, l'avviso si rivolge a cooperative sociali e loro consorzi, associazioni di promozione sociale, organismi di formazione professionale accreditati dalla Regione Puglia per la macrotipologia "formazione nell'area dello svantaggio", soggetti abilitati all'attività di intermediazione, altre organizzazioni sociali (di cui alla L. n. 118/2005 e al D. Lgs. n. 155/2006), a condizione che rispettino i requisiti previsti dal citato avviso e, in particolare, che abbiano già maturato esperienze specifiche nel settore dell'inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati nell'area territoriale di riferimento.

Il medesimo avviso regionale prevede che gli Ambiti Territoriali Sociali individuino, in coerenza con gli interventi programmati con i Piani Sociali di Zona e tenuto conto delle emergenze sociali territoriali, gli obiettivi specifici ed i destinatari finali degli interventi.

Per i dettagli consultare l'avviso qui di seguito pubblicato.
Avviso pubblico inclusione socialeDocumento di Microsoft Word
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.