convegno guardia di finanza
convegno guardia di finanza
Convegni

Prevenzione e contrasto alla corruzione

Un convegno per spiegare la nuova normativa in materia di appalti pubblici

Presso l'Aula Aldo Moro dell'Università degli Studi di Bari, ha avuto luogo un seminario informativo sul tema "La prevenzione ed il contrasto alla corruzione e la nuova disciplina degli appalti pubblici", organizzato dal Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza di Bari in collaborazione con l'Ateneo del capoluogo di regione.

L'incontro promosso, che fa seguito al protocollo d'intesa siglato tra la Guardia di Finanza e l'Autorità Nazionale Anticorruzione lo scorso 30 settembre 2015, trae spunto dalla stretta attualità e dalla dimensione internazionale assunta sia dalla tematica della prevenzione e repressione della corruzione sia dal rinnovato sistema normativo degli "appalti".
Il progetto di comunicazione istituzionale, elaborato dal Comando Unità Speciali del Corpo, prevede l'organizzazione sul territorio nazionale di appositi seminari informativi ed è rivolto, oltre che agli appartenenti al Corpo, ai vertici delle Pubbliche Amministrazioni, alle associazioni imprenditoriali e di categoria, al mondo Accademico ed agli Ordini Professionali (Avvocati, Dottori Commercialisti, Notai e Giornalisti), con l'attribuzione, per queste ultime categorie, di crediti formativi.


Il convegno, moderato dal Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, Gen.D. Gennaro Vecchione, è stato aperto con gli indirizzi di saluto del Comandante Regionale Puglia, Gen.B. Vincenzo Papuli e del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari, Professor Antonio Felice Uricchio, ed è proseguito con interventi che hanno riguardato diverse importanti tematiche di attualità.
Il Consigliere di Stato, dott. Michele Corradino, componente del Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, ha illustrato il ruolo dell'A.N.A.C. nella prevenzione alla corruzione e nel nuovo codice degli appalti, ed il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Bari, dott. Giorgio Lino Bruno, ha chiarito il complesso ed articolato sistema repressivo della corruzione.

Della dimensione internazionale e nazionale della corruzione e della sua prevenzione ha parlato lo stesso moderatore dei lavori, Gen.D. Gennaro Vecchione, mentre il Gen. B. Francesco Carofiglio, Ufficiale di collegamento della Guardia di Finanza presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione, ha richiamato l'attenzione sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici, concessioni – trasparenza – conflitti di interesse e prevenzioni delle frodi. I lavori quindi si sono avviati alla conclusione con l'intervento del Gen. B. Gaetano Scazzeri, Comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione del Corpo, che ha illustrato il ruolo della Guardia di Finanza nel delicato comparto operativo.
La sessione di studio ha registrato la presenza di Autorità civili, Prefettizie e Giudiziarie, nonché dei massimi esponenti del mondo Accademico e professionale.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Anche Gravina tra le città colpite dai ladri
Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Per le forze di opposizione “Assordante il silenzio della maggioranza”
Contributi comunali, l'indagine va avanti Contributi comunali, l'indagine va avanti Accertamenti sui beneficiari che non avevano i requisiti
15 Contributi assegnati senza controllo, denunciato dipendente comunale Contributi assegnati senza controllo, denunciato dipendente comunale Indagine della Guardia di finanza. L'indagato ha patteggiato
GdF, sequestro beni a imprenditore gravinese GdF, sequestro beni a imprenditore gravinese L’uomo si era appropriato di 71mila euro di denaro pubblico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.