davide mangione
davide mangione
Eventi e cultura

Presentazione mostra personale “Gli Amanti” di Davide Mangione

Taglio del nastro il prossimo 1 giugno

Venerdì 01 giugno 2018 presso il Museo Civico di Gravina in Puglia alle ore 19:00 si terrà il vernissage della personale di pittura di Davide Mangione.
La mostra prevede una serie di opere realizzate durante la produzione artistica sviluppata negli anni da parte dell'artista. Una serie pittorica dove si cerca ripetutamente di voler fare interagire le distanze e gli amori perduti attraverso un linguaggio fiabesco che si sviluppa tra scenari onirici. La leggerezza e la poeticità dell'essenziale sono i punti cardine dei lavori che lasciano entrare lo spettatore in un mondo onirico e simbolico.

La serie porta il nome "Gli Amanti" per sensibilizzare e dare un'attenzione mirata a ciò che non riusciamo più a vivere o a sentire come la gioia delle cose durevoli, frutto di lavoro. Il grande sociologo Bauman cita una frase "Le emozioni passano, i sentimenti vanno coltivati" spiegandoci come i legami siano stati sostituiti dalle "connessioni".

Ogni relazione rimane unica come i sentimenti e non si può imparare a voler bene.
Sulla base di questa profonda crisi la mostra cerca di evidenziare che l'Amore non è un oggetto preconfezionato e pronto per l'uso per il mercato come la nostra società vuole farci credere. L'Amore è affidato alle nostre cure e ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno come quello vissuto dagli Amanti e l'impresa non è affatto semplice in un mondo dove "disconnettersi" ci aiuta a scappare e l'amicizia e i sentimenti "on-line" sono la priorità della nostra vita.

La personale è patrocinata gratuitamente dal Comune di Gravina In Puglia; La fondazione Ettore Pomarici Santomasi; L'associazione Archeoclub di Gravina; Associazione Aurea; la casa editrice Il Grillo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 01 giugno al 17 giugno dalle ore 09:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.