Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Pptr, al via l'esame delle modifiche

2700 osservazioni inviate in Regione. Lecce la provincia più proficua

S'è riunita a Bari ieri mattina la quinta commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo, per l'esame delle modifiche apportate alle norme tecniche di attuazione (NTA) del piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR), a seguito delle osservazioni pervenute dagli enti locali e dai singoli cittadini.

Stando ai dati raccolti dall'assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbamente, sono 2.700 le segnalazioni presentate, di cui il 43% è stato accolto totalmente, il 34% parzialmente e il 14%è stato respinto. Di queste segnalazioni, il 54% sono giunte dalla provincia di Lecce e il 19% da quella di Bari, e riguardano principalmente la tutela di prati e pascoli naturali seguiti da boschi e da aree di rispetto.

Nel corso della commissione si sono presentate, inoltre, le modifiche già apportate al piano paesaggistico, con particolare riferimento alla nuova delimitazione delle aree dei boschi, zone graduate a seconda delle dimensioni degli stessi, in fasce da 20 - 50 e 100 metri.

La commissione ha anche avviato una discussione in merito alle emissioni derivanti dai sansifici per sanare una falla normativa e consentire alla aziende di ottemperare ad alcuni importanti adempimenti previsti dalla legge regionale.
Al termine, la commissione ha deliberato d'intesa l'istituzione di un tavolo tecnico del quale faranno parte alcuni commissari per il necessario approfondimento delle suddette problematiche.
Soddisfatta l'assessore Barbanente: "2.700 osservazioni al piano paesaggistico sono quindi un dato assolutamente positivo, che dimostra che la Regione ha garantito a tanti enti, associazioni e singoli privati, di proporre miglioramenti al piano, in modo da renderlo più aderente ai propri legittimi interessi".

"Chi vuol bene alla Puglia – ha concluso la vice presidente del consiglio regionale - quindi, non può che lavorare perché si chiuda quanto prima questa fase, nel rispetto delle regole che lo stesso Consiglio Regionale della Puglia si è dato nel non lontano 2009, anno di approvazione della legge 20 "Norme per la pianificazione paesaggistica". Questo è l'unico modo per garantire allo stesso tempo tutela e valorizzazione dei paesaggi di Puglia, e certezze agli stessi operatori economici (dell'industria manifatturiera, dell'edilizia, delle attività estrattive, dell'energia, con i quali si sono tenuti specifici tavoli tecnici nella fase di esame delle osservazioni), oltre che ai Comuni, ai progettisti e ai loro committenti, fornendo a tutti regole chiare da rispettare nelle zone più belle e vulnerabili della nostra regione".
  • Regione Puglia
  • Assessore regionale Barbanente
  • Piano paesaggistico
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.