ponte pentecchia
ponte pentecchia
La città

Ponte Pentecchia, dopo il crollo il degrado

Un cittadino denuncia: "Non possiamo restare indifferenti"

Secondo gli annali è crollato nel 2007 cedendo sotto il peso dell'incuria e delle piogge. Da allora, ciò che era uno degli scorci più belli del nostro paesaggio, poco fuori il centro abitato e ai piedi del bosco Difesa Grande, è diventato una discarica a cielo aperto.
A denunciare lo stato di degrado in cui versa il ponte "le Frondi" è stato un cittadino che ha fotografato lo stato dei luoghi e consegnato tutto alla redazione di Gravinalife.

"Se dobbiamo diventare dei veri cittadini, se dobbiamo davvero interessarci alla cosa pubblica, allora non possiamo girare lo sguardo dall'altra parte e fare finta di non aver visto".
Del resto dopo il crollo del ponte, la strada provinciale Annunziatella che collega il bosco con Matera è stata chiusa al traffico creando non pochi disservizi ai proprietari dei fondi terrirei che ora sono costretti ad allungare notevolmente il percorso per raggiugere i poderi.
Agli occhi di quanti passano da quella strada, lo spettacolo è a dir poco mortificante: cumuli di spazzatura, vetro, mobilio di ogni tipo abbandonato nell'erba dove spuntano anche lastre di eternit e materiale di scarto di lavorazioni edili.
"La situazione è così da diverso tempo" aggiunge il cittadino nella sua segnalazione.

In realtà, il ponte sul torrente Pentecchia è oggetto di un finanziamento del Ministero dell'Ambiente da 2.400.000 euro. Fondi che sarebbero serviti per finanziare un progetto di bonifica e messa in sicurezza del ponte e dell'intera zona e che, invece, sono rimasti bloccati e ancora in attesa delle dovute autorizzazioni da parte dell'autorità di bacino della Basilicata.
Il medesimo finanziamento è riportato nel Piano approvato dalla giunta comunale delle opere pubbliche e stando all'elenco annuale dei lavori pubblici, il finanziamento dovrebbe essere a disposizione del Municipio il prossimo anno.
12 fotoIl Degrado del Torrente Pentecchia
Degrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte PentecchiaDegrado Ponte Pentecchia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.