Scuola San Giovanni Bosco
Scuola San Giovanni Bosco
Scuola e Università

Pedagogia per genitori e docenti, incontro alla “S. Bosco”

Francesca Tarquinio parla del metodo Montessori

E' possibile ipotizzare un metodo pedagogico che coinvolga genitori e docenti?
Certo, non solo è possibile, ma esiste già. Si tratta del metodo introdotto da Maria Montessori, educatrice e pedagogista di Chiaravalle che ha creato una metodologia che si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo da parte dei discenti e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Una metodica adottata in circa 60 mila scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dalla nascita fino a diciotto anni e che da anni è praticato nelle scuole di infanzia e primaria della San Giovanni Bosco.

E proprio presso l'istituto comprensivo gravinese si terrà un importante incontro rivolto ai genitori e docenti di Gravina e Altamura.
"Un incontro -spiega la dirigente scolastico dell'istituto comprensivo, Tonia Masserio- che serva a continuare il percorso di formazione iniziato l'anno scorso attraverso seminari online: "Montessori a scuola e in famiglia", svolti in collaborazione con le Associazioni Montessori di Oxford e Napoli.

A relazionare sul metodo Montessoriano sarà la Formatrice Francesca Tarquinio, presidente dell' "Associazione Maria Montessori in Capitanata" (Amic) di Foggia. L'obiettivo dell'associazione- sottolinea la Presidente Tarquinio- è quello di divulgare la metodologia e pedagogia dei genitori, per "riscoprire le competenze genitoriali e riconquistare il ruolo del docente".
In pratica- continua Tarquinio- si intende "valorizzare le conoscenze, le competenze e le esperienze educative della famiglia attraverso incontri su tematiche pedagogiche e metodologiche favorendo la consapevolezza del ruolo genitoriale". Per questa ragione- conclude- "la scuola interpella i genitori per conoscere il carattere, le competenze, i punti di forza dei figli, partendo sempre da una visione positiva".

L'appuntamento con "Montessori e Metodologia pedagogica dei Genitori" è in programma martedì 29 novembre, alle ore 16.
  • Scuola San Giovanni Bosco
Altri contenuti a tema
IC “S. G. Bosco-Benedetto XIII”, arrivano gli Open day IC “S. G. Bosco-Benedetto XIII”, arrivano gli Open day Numerosi appuntamenti per raccontare la scuola e accogliere i futuri alunni
"Christmas talent”: La scuola, cardine dello sviluppo dei talenti "Christmas talent”: La scuola, cardine dello sviluppo dei talenti Esibizione degli alunni della San Giovanni Bosco e della Benedetto XIII
E’ tempo di Christmas talent alla Scuola “Bosco” E’ tempo di Christmas talent alla Scuola “Bosco” L’iniziativa è in programma mercoledì 21 dicembre
Alla San Giovanni Bosco si piantano Ciclamini Alla San Giovanni Bosco si piantano Ciclamini Iniziativa a conclusione delle attività per la festa dell’albero
Ospiti stranieri per l’Ic “S.G. Bosco- Benedetto XIII” Ospiti stranieri per l’Ic “S.G. Bosco- Benedetto XIII” A Gravina per l’Erasmus “handy hands: happy Children”
Erasmus, ospiti stranieri all’Ic “Bosco- Benedetto XIII” Erasmus, ospiti stranieri all’Ic “Bosco- Benedetto XIII” Accoglienza per i partner del progetto “handy Hands, Happy children”
La S. G. Bosco inaugura la “Scuola Senza Zaino” La S. G. Bosco inaugura la “Scuola Senza Zaino” Intervista alla dirigente scolastica Masserio, all’assessore all’istruzione Cilifrese e alla delegata nazionale della rete De Santo
Scuola San G. Bosco, inaugurato giardino per scuola all’aperto Scuola San G. Bosco, inaugurato giardino per scuola all’aperto Un’area verde a disposizione degli alunni per imparare e svagarsi al contatto con la natura
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.