passaporto
passaporto
Territorio

Passaporti e documenti per l’espatrio

Ancora novità per i minori. Anche a Gravina si attua la pratica

Con l'arrivo della primavera ha inizio la stagione turistica sia in Italia che all'estero. In particolare, nel periodo che va da aprile a giugno le scuole organizzano dei tour culturali per i quali è importante non ridursi all'ultimo minuto per predisporre i documenti di viaggio.

A tal riguardo ci sono delle novità in tema di espatrio che riguardano i minori. A decorrere dal 26 giugno 2012, infatti, non sarà più valida l'iscrizione dei minori sui passaporti dei genitori ma dovranno dotarsi di un proprio passaporto individuale. Questa nuova norma, che trova la sua fonte nel dispositivo previsto dal regolamento europeo e del Consiglio, del 29 maggio 2009 (art.1 comma 2 e punto 6) si aggiunge alla possibilità, già dallo scorso anno, in virtù del decreto-legge n.70 del 13 maggio 2011, di poter dotare i minori, dal primo giorno di nascita, della carta d'identità valida per l'espatrio.

"Anche a Gravina i minori che si stanno preparando alle vacanze pasquali si stanno dotando di documento di viaggio individuale, a seconda della destinazione di carta d'identità nei Paesi della Comunità europea, o di passaporto nei Paesi al di fuori. Al momento sono in maggioranza le pratiche per i rinnovi dei documenti. Tutti coloro che hanno figli minori iscritti sul passaporto, stanno provvedendo a richiedere il passaporto individuale per gli stessi" – ci dicono dal Comando della Polizia.

"La pratica è certamente più onerosa. Se con il documento precedente ovvero il documento di identità personale bastava pagare una spesa di poco meno di 2 euro, con il nuovo documento si spendono all'incirca sulle 90 euro tra marche da bollo, foto e spese di cancelleria. Ma bisogna adeguarsi ai tempi che passano". – aggiungono.

L'invito è di non ridursi all'ultimo minuto per predisporre i documenti di viaggio ma prepararli in tempo, tenendo conto delle novità illustrate.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.