Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "Fabio Perinei"
Ospedale e Sanità

Ospedale della Murgia, partono Utic e Emodinamica

Graduale avvio dei nuovi servizi nell'unità di Cardiologia

L'Ospedale della Murgia cresce nell'offerta di servizi sanitari. Con un provvedimento della Regione, è stato autorizzato l'esercizio, nell'ambito della Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Ospedale (già autorizzata per 8 posti letto), dell'Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) con 4 posti letti e del Servizio di Emodinamica ed Elettrofisiologia. Nella fase iniziale i servizi non saranno a pieno regime ma lo acquisiranno in corso d'opera.

Nelle scorse settimane la Asl ha provveduto all'assunzione di quattro cardiologi per garantire il turnover.

Lungo l'iter burocratico per arrivare a questo esito, considerando che l'Emodinamica all'Ospedale della Murgia è stata inserita l'anno scorso nel piano ospedaliero regionale. Dall'apertura nel 2014, periodicamente ci sono state mobilitazioni e appelli per dotare la struttura di questi servizi salvavita.

A comunicare l'attivazione dei servizi è il consigliere regionale uscente (non ri-candidato) Enzo Colonna con la seguente nota.

"L'Emodinamica all'Ospedale "Fabio Perinei" di Altamura è finalmente realtà - afferma -. Si tratta di un traguardo storico per il territorio e per tutte le comunità della Murgia barese, che ho perseguito con tenacia sin dal mio insediamento in Consiglio regionale. Finalmente ora, proprio all'epilogo di questa legislatura regionale, giunge il conseguimento di questo risultato amministrativo che mi riempie di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro compiuto".

"Ora ci siamo, nei prossimi giorni l'Emodinamica della Murgia sarà inaugurata e non sarà una di quelle inaugurazioni "elettorali", perché in questo caso stiamo raccogliendo i frutti duraturi di un iter amministrativo che si è snodato per quattro lunghi anni, con serietà e determinazione proprio per fare in modo che questo obiettivo possa rappresentare una conquista definitiva per il territorio e non uno spot. In una prima fase - aggiunge Colonna - nelle more del perfezionamento del reclutamento e presa di servizio di ulteriore personale e del completamento dei programmi formativi, il Servizio di #Emodinamica sarà attivo, a partire dai prossimi giorni, con sedute programmate in due giorni alla settimana, effettuate con il supporto dell'equipe dell'Emodinamica dell'Ospedale San Paolo di Bari che svolgerà un'attività formativa nei confronti degli specialisti già presenti presso il "Perinei". Subito dopo, l'attività di emodinamica andrà a regime con il personale della Cardiologia UTIC del "Perinei". Si tratta di un passaggio preliminare indispensabile per consentire un adeguato avvio, in piena sicurezza, di un'attività molto delicata che impone di procedere per gradi".
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Un evento per celebrare il decennale di attività del nosocomio
2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia 2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia Il presidente Emiliano all’evento in programma giovedì 11 aprile, alle ore 10, nel presidio ospedaliero di Altamura
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
Ictus, stop ai viaggi della speranza Ictus, stop ai viaggi della speranza L’ospedale Perinei fra le eccellenze italiane. Sabato 17 febbraio specialisti a confronto
1 Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Lavori mai iniziati per un’opera che doveva essere consegnata il 2023
22 Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Il presidente dell’Ass. 3P: “C’è bisogno di interventi urgenti”
Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Il primo presidio in Puglia ad aver digitalizzato i servizi clinico – assistenziali
Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Dott. Primavera: “una giornata che ricorderemo a lungo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.