Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "F. Perinei"
Ospedale e Sanità

Ospedale della Murgia, arriva l'angiografo

Tre mesi per completare i lavori

"Hanno finalmente preso il via i lavori per la sistemazione degli spazi e per l'allestimento necessario all'utilizzo dell'angiografo nell'Ospedale 'Fabio Perinei' della Murgia.

La notizia arriva dal consigliere regionale Enzo Colonna che ha appreso dal direttore generale della Asl Bari, Vito Montanaro e dal direttore amministrativo del nosocomio murgiano Rachele Popolizio dell'avvio dei lavori nella giornata di martedì.
Il nuovo macchinario è stato acquistato attraverso una procedura Consip. Inoltre l'Asl ha deliberato l'acquisto di strumenti e attrezzature accessorie, indispensabili per l'utilizzo dell'angiografo.
Questa apparecchiatura è destinata a importanti servizi di base come le coronografie e gli impianti di pacemaker ma è abilitata anche a interventi di emodinamica. Questi ultimi, attualmente, non sono possibili, in quanto il servizio di emodinamica non è mai stato attivato nell'ospedale della Murgia e non è contemplato dal nuovo piano di riordino sanitario. Tuttavia in futuro l'angiografo potrebbe tornare utile anche per quel tipo di interventi, nel caso si dovessero creare le condizioni per l'attivazione del servizio di emodinamica.

Gli interventi edili, avviati ieri, dovrebbero terminare tra circa tre mesi, quindi in primavera la sala attrezzata, con angiografo e accessori, dovrebbe essere pronta.
Per quanto riguarda la figura professionale dell'elettrofisiologo, abilitato a operare per gli esami e gli interventi possibili con l'angiografo, come ha assicurato il direttore dell'ASL, saranno impiegati alcuni dei dieci cardiologi, recentemente assunti dalla Asl, che inizialmente opereranno sia all'ospedale 'San Paolo' di Bari che al 'Perinei' di Altamura-Gravina. Qualora, nel tempo, il numero di interventi e di esami effettuati nell'ospedale della Murgia dovesse raggiungere una soglia significativa, la Asl potrà destinare in via esclusiva un cardiologo elettrofisiologo ad operare con l'angiografo dell'ospedale 'Perinei'.

"Fermi restando i nodi ancora da risolvere per migliorare e far crescere i servizi dell'ospedale della Murgia, la notizia della prossima attivazione dell'angiografo mi sembra confortante" conclude Colonna.
  • Ospedale della Murgia
  • Enzo Colonna
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Un evento per celebrare il decennale di attività del nosocomio
2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia 2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia Il presidente Emiliano all’evento in programma giovedì 11 aprile, alle ore 10, nel presidio ospedaliero di Altamura
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
Ictus, stop ai viaggi della speranza Ictus, stop ai viaggi della speranza L’ospedale Perinei fra le eccellenze italiane. Sabato 17 febbraio specialisti a confronto
1 Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Lavori mai iniziati per un’opera che doveva essere consegnata il 2023
22 Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Il presidente dell’Ass. 3P: “C’è bisogno di interventi urgenti”
Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Il primo presidio in Puglia ad aver digitalizzato i servizi clinico – assistenziali
Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Dott. Primavera: “una giornata che ricorderemo a lungo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.