Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "F. Perinei"
Ospedale e Sanità

Nuovo ambulatorio di Gastroenterologia per le MICI al “Perinei”

Venerdì 10 maggio inaugurazione del centro e presentazione della Campagna "IBD - non tutte le disabilità sono visibili"

Venerdì 10 maggio alle ore 9.00 presso l'U.O. di Endoscopia Digestiva, diretta dal dr. Donato Piglionica, dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" sarà finalmente inaugurato l'Ambulatorio di Gastroenterologia dedicato alle MICI, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Un altro importante tassello che si aggiunge alla necessità di garantire nel territorio murgiano una qualificata e ampia offerta medica capace di offrire risposte importanti, anche per quanto concerne patologie quali il morbo di Crohn e la Rettocolite ulcerosa, con un approccio specialistico multidisciplinare capace di gestire il paziente in ogni sua fase della malattia, dalla diagnosi alla cura.

Tale apertura è il frutto di un lavoro sinergico tra la Regione Puglia, la ASL Ba e l'Ospedale della Murgia, che hanno saputo traguardare nella giusta direzione per costruire anche qui un presidio di eccellenza al fine di attutire la mobilità passiva extraregionale per il trattamento di queste malattie.

Importante e significativo il ruolo svolto dall'Associazione M.I.Cro. Italia ODV che ha saputo coniugare le esigenze ed i fabbisogni dei sui associati, pazienti affetti da MICI e loro familiari, traducendoli in uno stimolo positivo per le Istituzioni che con lungimiranza hanno raccolto questa richiesta e l'hanno tradotta concretamente nell'apertura di questo Ambulatorio che sarà inaugurato presso l'Ospedale della Murgia.

All'inaugurazione saranno presenti il governatore pugliese, Michele Emiliano; il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce; il dirigente Dipartimento Sanità Regione Puglia, dott. Giovanni Campobasso; il Direttore Medico Ospedale della Murgia, dott. Domenico Labate. Dal Saverio de Bellis di Castellana Grotte il direttore Generale dott. Tommaso Antonio Stallone ed il Direttore Scientifico Prof. Gianluigi Giannelli; il Presidente di M.I.Cro. Italia ODV, Vincenzo Florio. Da Milano presenti il Presidente Comitato Scientifico M.I.Cro. Italia Dott. Gianluca M. Sampietro, ed il Prof. Sandro Ardizzone. Il dott. Dott. Donato Piglionica, Responsabile Unità Dipartimentale di Endoscopia Ospedale della Murgia; il Responsabile U.O.C. Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva Ospedale San Paolo – Bari, il dott. Enrico Amati; il Dirigente Medico U.O.C. Gastroenterologia Ospedale F. Miulli, dott. Nicola De Tullio; ed il Dirigente Medico U.O.S.D. Gastroenterologia Interventistica Ospedale Madonna della Bruna – Matera, dott. Fabrizio Forte.

Al termine dell'incontro sarà sottoscritta l'importantissima Campagna di Sensibilizzazione chiamata "IBD: Non tutte le disabilità sono visibili - Not every disability is visible" promossa da M.I.Cro. Italia ODV, Regione Puglia e ASL BA.
Una campagna che intende richiamare l'attenzione non solo delle Istituzioni pubbliche e private, dei cittadini e dei titolari di pubblici esercizi alle difficoltà che sono costretti ad affrontare i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinale.

Malattie invisibili ed invalidanti che molto spesso costringono, chi ne soffre, a restare chiuso in casa e a limitare la vita pubblica e sociale.
Proprio per combattere i fenomeni di deriva e di isolamento, in tutti gli esercizi commerciali, uffici pubblici, stazioni e luoghi di aggregazione che aderiranno alla campagna sarà apposta una apposita targhetta che aiuterà chi gravato da queste patologie ad avere una corsia preferenziale per usufruire dei servizi igienici.
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
Ictus, stop ai viaggi della speranza Ictus, stop ai viaggi della speranza L’ospedale Perinei fra le eccellenze italiane. Sabato 17 febbraio specialisti a confronto
1 Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Lavori mai iniziati per un’opera che doveva essere consegnata il 2023
22 Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Il presidente dell’Ass. 3P: “C’è bisogno di interventi urgenti”
Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Il primo presidio in Puglia ad aver digitalizzato i servizi clinico – assistenziali
Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Dott. Primavera: “una giornata che ricorderemo a lungo”
Bolino Rosa della Fondazione Onda per l’Ospedale della Murgia Bolino Rosa della Fondazione Onda per l’Ospedale della Murgia Percorsi mirati per la salute delle donne
La ASL istituisce la rete dei pediatri di famiglia La ASL istituisce la rete dei pediatri di famiglia Anche al Perinei dal 1 gennaio assistenza garantita alle famiglie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.