Prefetto Antonia Bellomo
Prefetto Antonia Bellomo
Ospedale e Sanità

Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice

Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha disposto con proprio decreto la nomina dei nuovi componenti del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (Nirs).

Le funzioni di coordinamento sono affidate alla dott.ssa Antonella Bellomo, già Prefetto di Bari. Del Nirs fanno parte anche la prof.ssa Angela Pezzolla (profilo sanitario), il prof. Davide Ferorelli (profilo sanitario), l'avv. Stefania Volpicella (profilo giuridico-amministrativo) e la dott.ssa Marta Signorile (profilo economico). La nomina dei componenti ha durata triennale.

"È con particolare gioia che annuncio la nomina dell'ex Prefetto Antonella Bellomo alla guida del Nirs, l'organismo di vigilanza creato dalla Regione Puglia che opera per migliorare, dall'interno, il sistema sanitario regionale. Un lavoro che dà valore alle segnalazioni che arrivano dai cittadini, dalle strutture, dagli organi di stampa e che consente di disporre ispezioni molto approfondite per fare luce sulle situazioni di criticità. Quando è necessario, il Nirs trasmette le sue relazioni all'autorità giudiziaria che ha poi la possibilità di dimostrare eventuali responsabilità anche di natura penale oltre che disciplinare. Ringrazio Antonella Bellomo per aver messo la sua altissima professionalità ed esperienza al servizio della Puglia accettando questa nomina, segno della nostra determinazione ad eliminare qualsiasi opacità all'interno della sanità pugliese. Così come saluto tutti i componenti, nuovi e uscenti, del Nirs e li ringrazio per il prezioso contributo offerto alla comunità. Un grazie particolare all'avvocato Antonio La Scala, che ha coordinato il Nucleo investigativo nel triennio appena concluso. La sua è stata un'azione sempre tempestiva ed efficace, sotto il suo coordinamento il NIRS si è confrontato con vicende complesse. Un'attività davvero senza sosta, che non si è fermata nemmeno nel difficile periodo della pandemia, a riprova che il lavoro svolto è una risorsa necessaria per i pugliesi, che hanno diritto a una Sanità trasparente oltre che efficiente. Una gratitudine che estendo a tutti gli ispettori che hanno gratuitamente aderito al progetto rendendolo pienamente operativo".

Nota biografica
Antonia Bellomo è nata a Bari nel 1956. Laureata in Giurisprudenza, vanta una lunga carriera nell'amministrazione del Ministero dell'Interno, iniziata nel 1982. Ha lavorato nelle Prefetture di Ancona, Chieti e Bari, dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e Viceprefetto vicario. Nominata Prefetto nel 2012, è stata assegnata a Lecco, quindi a Matera e Taranto. Dal 7 gennaio 2020 al 31 agosto 2023 è stata Prefetto di Bari.
  • Sanità
  • Prefettura di Bari
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Meeting a Roma contro il nuovo tariffario imposto dal Governo
Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Emiliano: “Intervento importante nell’ambito della strategia della Regione condivisa con il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia per il recupero degli invasi disponibili ma mai utilizzati”
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
13 Donati gli organi di Filippo Giorgio Donati gli organi di Filippo Giorgio Gesto di generosità dei familiari del giovane 29enne morto dopo l’incidente sulla sp 238 in territorio di Gravina
I laboratori di analisi in ginocchio. I laboratori di analisi in ginocchio. Le nuove tariffe di rimborso improponibili, a rischio i posti di lavoro di migliaia di biologi e la salute dei cittadini
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.