musica
musica
Redazionale

Nasce a Gravina il Liceo Musicale

Nuova sezione presso il Liceo Scientifico Tarantino. Le iscrizioni sono aperte sino al 28 Febbraio 2013

"L'iter per l'istituzione del liceo musicale è concluso".

La notizia è arrivata ufficialmente dal Comune di Gravina dopo il placet definitivo del Ministero dell'Istruzione.

Il liceo musicale e coreutico proposto tra i nuovi indirizzi formativi dal liceo Scientifico Giuseppe Tarantino di Gravina, è stato approvato dalla Giunta Provinciale e inserito ufficialmente nel Piano regionale di riordino della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2013/2014, approvato con delibera di giunta regionale n. 20/2103.

Da settembre 2013, a completamento dell'offerta formativa del liceo "Giuseppe Tarantino" aprirà i battenti anche il nuovo liceo musicale e coreutico con indirizzo musicale.

Il liceo musicale e coreutico è una delle scuole secondarie di secondo grado istituite con la riforma Gelmini, che entrerà a pieno regime nell'anno scolastico 2014/2015. Il liceo, che non è da confondere con il Conservatorio Regionale, è diviso in due indirizzi: uno coreutico e l'altro musicale di prossima apertura presso il liceo Tarantino.

La Riforma Gelmini prevedeva inizialmente l'istituzione su tutto il territorio nazionale di 40 sezioni musicali e 10 coreutiche, istituiti con l'aiuto di conservatori e accademie di danza locali. Attualmente in Italia ci sono 56 licei Musicali e 11 licei coreutici.

Per questo particolare liceo è previsto lo studio di due strumenti. Il primo strumento è a scelta del candidato mentre il secondo strumento viene assegnato dalla scuola stessa. L'offerta formativa prevista per questi licei è in grado di offrire per ciascuno studente una preparazione completa affiancando alle discipline tradizionali dei liceo, ben cinque discipline proprie dell'indirizzo: composizione e interpretazione, teoria, analisi, storia della musica, tecnologie musicali e laboratorio di musica d'insieme. A tal fine il corpo docenti è composto da insegnanti di formazione liceali e docenti specializzati nelle discipline musicali.

Il Liceo musicale può dare una preparazione di base agli studenti che potranno continuare gli studi musicali avviandosi alle seguenti professioni:

1. Area artistica: Cantante (ambito lirico, cameristico, corale), Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore), Direttore (d'orchestra, di banda, di coro), Direttore artistico, Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri), Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.), Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore), Regista teatrale, Strumentista (solista, camerista, orchestrale).

2. Area musicologica e di divulgazione della musica: Bibliotecario, Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali, Giornalista-critico musicale, Redattore musicale nei mass-media, Ricercatore, insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.

3. Area tecnologica: Assistente di produzione musicale, Compositore di musica elettroacustica, Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi, Esperto di inquinamento acustico, Esperto di musicologia computazionale, Esperto di restauro di documenti sonori, Fonico e regista del suono, Fonico teatrale, Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco), Interprete di repertori elettroacustici, Musicologo di repertori elettroacustici, Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi).

4. Area artigianale, aziendale e commerciale: Accordatore, Commerciante di articoli musicali, Costruttore di strumenti, Liutaio, Manager in campo musicale , Responsabile del marketing nell'editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali, Responsabile delle pubbliche relazioni nell'editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali, Responsabile delle scelte editoriali nelle edizioni musicali.

5. Area psico-pedagogica: Esperto di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia, Insegnante di musica nella scuola primaria, Insegnante di musica nella scuola secondaria, Insegnante di propedeutica strumentale, Insegnante di strumento nella scuola primaria, Insegnante di strumento nella scuola secondaria, Insegnante di strumento in Conservatorio, Musicista nell'équipe di musico-terapia.

Per iscrizioni: http://www.iscrizioni.istruzione.it/


(Redazionale - Informazione Pubblicitaria)
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.