Fisarmonica
Fisarmonica
Eventi e cultura

Musica da tutto il mondo anima la Murgia a Luglio

VIIIª edizione della Rassegna Internazionale di Musica Popolare. Tra gli artisti partecipanti, la "Francesco Sossio Banda"

Dal 16 luglio al 1° agosto prossimi torna la rassegna internazionale di musica popolare, Suoni della Murgia, giunta alla sua VIIIª edizione. Per quindici giorni, la nostra Murgia si riempirà di suoni e atmosfere provenienti da varie parti del mondo e dell'Italia. I comuni coinvolti in questa iniziativa culturale di grande spessore sono: Altamura, Gravina in Puglia, Gioia del Colle, Terlizzi e Santeramo in Colle.

A dare il via alla rassegna saranno i musicisti irlandesi Davy Spillane e Paul Dooley, rispettivamente suonatore di Uillean Pipes e di arpa irlandese, che si esibiranno per tre serate consecutive (16, 17, 18 luglio) nelle città di Altamura, Gioia del Colle e Terlizzi. L'apertura dei concerti di questi due "mostri" della musica popolare internazionale sarà affidata al chitarrista e flautista pugliese Giuseppe Porsia, che proporrà brani musicali provenienti dalla tradizione irlandese e scozzese arrangiati per chitarra acustica sola suonata in stile flatpicking, cioè avvalendosi dell'uso del plettro.

Mercoledì 21 a Gioia del Colle e giovedì 22 luglio a Santeramo in Colle toccherà ai Sancto Ianne, gruppo proveniente dalla Campania, precisamente dalla zona del Sannio beneventano, che propongono un neo-folk d'autore dalla straordinaria capacità di coinvolgimento in cui convivono in maniera naturale pulsioni rock e musica blues, sonorità arabe e ritmiche balcaniche, ballate malinconiche e ipnotiche tammurriate. La Francesco Sossio Banda, proveniente da Gravina in Puglia, si esibirà sabato 24 luglio a Terlizzi. Un'occasione importante per il gruppo gravinese di far conoscere la propria musica, un mix trascinante e coinvolgente di folk, jazz e blues.

Dal Trentino arriva il Trioamaro, in programma per il 26, 27 e 28 luglio a Gravina in Puglia, Gioia del Colle e Altamura. La loro musica è un caleidoscopio si suoni liberi, di richiami improvvisi e serrati, di suggestioni che si mescolano a sonorità orientali, sudamericane o balcaniche. La collaborazione tra il gruppo spagnolo Alboka e il chitarrista basco Balen Lopez De Munain sarà protagonista a Gioia del Colle e a Terlizzi il 29 e 30 luglio; il recupero e l'adattamento di melodie e canzoni tradizionali, oltre che di pezzi inediti, saranno gli ingredienti del concerto. Chiuderà la rassegna, il 1° agosto ad Altamura, il gruppo Uaragniaun con i loro canti appartenenti alla tradizione altamurana. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00. La rassegna è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dai comuni che ospitano i concerti, dal Conservatorio "Duni" di Matera, dalla Wonderful Life World Organization.
SUONI DELLA MURGIA
VIIIª edizione
16 luglio - 1 agosto 2010

DAVY SPILLANE & PAUL DOOLEY (Irlanda)
Apertura: GIUSEPPE PORSIA (Italia)
Venerdì 16 luglio ore 21.00:
Altamura - Chiostro del Monastero del Soccorso.
Sabato 17 luglio ore 21.00: Gioia del Colle - Piazzale del Crocifisso.
Domenica 18 luglio ore 21.00: Terlizzi, Sovereto.

SANCTO IANNE (Italia, Campania)
Mercoledì 21 luglio ore 21.00: Gioia del Colle - Piazzale del Crocifisso.
Giovedì 22 luglio ore 21.00: Santeramo in Colle - Piazza Garibaldi.

FRANCESCO SOSSIO BANDA (Italia, Puglia)
Sabato 24 luglio ore 21.00: Terlizzi - Largo Lago Dentro.

TRIOAMARO (Italia, Trentino)
Lunedì 26 luglio ore 21.00: Gravina in Puglia - Chiostro Centro Polivalente "La Dolce Età".
Martedì 27 luglio ore 21.00: Gioia del Colle - Piazzale del Crocifisso.
Mercoledì 28 luglio ore 21.00: Altamura - Chiostro Monastero del Soccorso.

ALBOKA & BALEN LOPEZ DE MUNIAN (Spagna, Paesi Baschi)
Giovedì 29 luglio ore 21.00:
Gioia del Colle - Piazzale del Crocifisso
Venerdì 30 luglio ore 21.00: Terlizzi - Sovereto.

UARAGNIAUN (Italia, Puglia)
Domenica 1 agosto ore 21.00: Altamura - Luogo da definire.
  • Suoni della Murgia
  • Musica popolare
  • Rassegna internazionale
Altri contenuti a tema
“Suoni della Murgia 2011” “Suoni della Murgia 2011” L’Orchextra Terrestre: il concerto gravinese
Altra importante esibizione per la Sossio Banda Altra importante esibizione per la Sossio Banda Il gruppo gravinese di scena al Festival intercetique de Lorient
Il Folk Festival "Suoni della Murgia" fa tappa a Gravina Il Folk Festival "Suoni della Murgia" fa tappa a Gravina Lo spettacolo è in programma lunedì 26 luglio
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.