Murgia Marketing - E-commerce Vincente
Murgia Marketing - E-commerce Vincente
Eventi e cultura

Murgia Marketing: come creare un "e-commerce vincente"?

A spiegarlo, il docente Daniele Rutigliano

Giovedì 15 febbraio, presso la Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen" ad Altamura, si è svolto il secondo incontro formativo di "Murgia Marketing" e insieme a Daniele Rutigliano, consulente ecommerce e docente alla School of Management dell'Università LUM, si è parlato degli aspetti positivi e negativi di un'attività di commercio elettronico, analizzando i canali e gli strumenti di e-commerce più funzionali e portando all'attenzione dei professionisti presenti esempi e casi concreti di successo.

"La rete oggi è ipercompetitiva e con un solo click il consumatore acquista quasiasi prodotto comodamente da casa. Questo - ha evidenziato il docente Rutigliano - comporta una esperienza di acquisto migliore per il cliente sempre più "pigro", ma anche uno stress maggiore per il reparto della logistica". Se non si è adeguatamente organizzati infatti ci si può imbattere in ritardi dei corrieri o in errori nelle consegne degli ordini, che comportano l'insoddisfazione dei clienti e costi elevati per l'azienda che deve porre poi rimedio agli errori. Improvvisarsi non è dunque la strada migliore che può portare una attività di e-commerce al successo.

"Bisogna imparare a gestire in tempo reale l'ordine e a spedirlo senza errori e per farlo occorre pianificare i costi per l'avvio e lo sviluppo dell'area e-commerce, la cui strategia spesso non combacia con le logiche del processo aziendale, ma viaggia su piani paralleli". Per creare un e-commerce che generi profitto dunque occorre differenziarsi dalla concorrenza. Come? Elaborando idee innovative, acquisendo competenze specifiche, avvalendosi di partner affidabili e mettendo in campo strategie concrete e budget sostenibili.

Alcuni strumenti utili per monitorare l'andamento del proprio negozio virtuale sono Google Analytics e Google AdWords: il primo è un servizio di statistiche - il più usato nel web - che Google mette a disposizione dei webmarketers e webmaster, per analizzare le statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web; l'altro, è un programma pubblicitario online di Google, grazie al quale è possibile creare annunci online per raggiungere gli utenti, nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e di comparare poi gli investimenti e i risultati ottenuti.

Al termine dell'incontro, la conversazione è proseguita dinanzi ad un aperitivo.
Murgia Marketing - E-commerce VincenteMurgia Marketing - E-commerce VincenteMurgia Marketing - E-commerce VincenteMurgia Marketing - E-commerce VincenteMurgia Marketing - E-commerce Vincente
  • Murgia Marketing
Altri contenuti a tema
Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Il 12 aprile, "Murgia Marketing" arriva al capolinea con l'ultimo aperitivo formativo: "Gestire l'innovazione"
LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi Terzultimo incontro targato Murgia Marketing con il docente milanese Giorgio Beltrami
Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Il docente Francesco Camardi su "Web & Social Media Strategy"
"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" "Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" A parlarne il docente Guido Libonati
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
1 Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? L'esito del primo incontro sul tema "Logistica & Retail 4.0" con il docente Giuseppe Lovecchio
2 "Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà "Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà L'unico progetto di Gravina risultato vincitore del PIN che prenderà il via a febbraio
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.