mosaicodigitale02 1
mosaicodigitale02 1
Publiredazionale

Mosaico Digitale al Salone del Mobile di Milano

L'8 aprile presentazione delle opere di Karim Rashid

La Puglia del design protagonista al Salone Internazionale del Mobile 2014. E tra le aziende che rappresenteranno le eccellenze pugliesi c'è anche la gravinese Mosaico Digitale con il suo patron Salvatore Pepe.
Un appuntamento importante, quello di Milano, per una Regione che punta all'innovazione e allo stesso tempo a preservare la tradizione, creare prodotti ecosostenibili ma anche valorizzare l'abilità manifatturiera aprendo le porte ai giovani e alla valorizzazione della loro creatività.

Perfetta sintesi di questi principi è la mostra-immagine voluta e organizzata dalla Regione Puglia dal titolo "hAbitapulia: Futuro e innovazione del fare in Puglia", in esposizione alla Triennale, dall'8 al 13 aprile, tra gli eventi del "Fuorisalone". Il percorso espositivo, alla sua seconda edizione, declina il concetto dell'abitare flessibile in una casa moderna e multifunzionale. È qui che le soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design si proiettano verso il futuro dell'abitare. A descriverlo i progetti di una ventina di aziende che hanno fatto del design, dell'innovazione di processo e di prodotto, della sostenibilità, il cuore delle loro produzioni.
Ma sotto il cielo di Puglia, la narrazione espositiva esprime anche i concetti di artigianalità, ricerca, e voglia di fare rete per creare pezzi unici dietro i quali c'è il lavoro degli uomini e della loro abilità manifatturiera.
Innovazione e tecnologia, nella "casa del futuro" made in Puglia, prendono forma: un tavolino di legno e cristallo è realizzato sviluppando un modello matematico, mentre l'arte del mosaico diventa digitale. Pannelli con figure astratte sono stati creati dal noto designer Karim Rashid stampando decorazioni digitali su tessere di resina. La presentazione è fissata per l'8 Aprile ore 15.00 presso Lem2, Fiera di Milano Rho, dove a raccontare la case history dell'azienda ci sarà Salvatore Pepe, titolare dell'azienda accompagnato proprio dal famoso designer, Karim Rashid con il quale l'azienda gravinese collabora.

"L'investimento della Regione Puglia per la crescita delle imprese del sistema casa – ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - guarda al design e coinvolge i giovani. Così le nostre politiche per la professionalizzazione delle nuove generazioni si incontrano con le politiche di settore. Vogliamo coniugare nuove energie con azioni mirate, un legame che, grazie anche alla solida tradizione manifatturiera pugliese, può creare davvero prodotti innovativi con ottime probabilità di successo sui mercati esteri".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.