pista ciclabile
pista ciclabile
Palazzo di città

Mobilità sostenibile, nulla da fare per Gravina

Il Comune fuori dalla graduatoria regionale

Gravina rimandata a data da destinarsi per l'accesso ai finanziamenti destinati alla mobilità sostenibile.

Pubblicata la graduatoria del bando regionale per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e ciclo pedonali, il Comune di Gravina è risultato tra quelli non ammessi a finanziamento.
Dodici, in tutto, i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione nell'ambito del programma regionale per la mobilità sostenibile e destinati ai Comuni pugliesi per le iniziative di percorsi ciclabili sia su scala micro che di medio lungo raggio.
Ottanta i progetti inviati entri i termini imposti dalla Regione. Di questi la metà sono risultati ammessi e finanziabili.

La Commissione di valutazione tecnica nominata dagli uffici regionali, dopo la relativa istruttoria conclusasi a dicembre 2017, ha emesso il punteggio per ciascun progetto e la relativa graduatoria ammettendo i primo quaranta alla successiva fase negoziale.
Il bando emesso dalla Ragione puntava ad aumentare o a migliorare la mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso la realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all'incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto; interventi di mobilità sostenibile urbana e suburbana anche promuovendo l'utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale; il finanziamento di sistemi infrastrutturali e tecnologici di gestione del traffico e per l'integrazione tariffaria e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all'utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charginghub.

Un piano complessivo da 122 milioni di euro di cui 12 milioni destinati alle amministrazioni locali. Una opportunità che il Comune di Gravina ha colto ma che purtroppo non ha dato i frutti sperati.


© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.