soldi4 1
soldi4 1
Territorio

Microcredito, emanato il bando regionale

Finanziabili le imprese con un fatturato massimo di 240 mila euro

Una misura per agevolare il microcredito alle imprese.

Questo l'oggetto del nuovo bando emanato dalla Regione per offrire alle piccole e medie imprese pugliesi già operative e non bancabili, ovvero con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240.000 euro, un finanziamento per realizzare nuovi investimenti.

Al microprestito possono accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60.000 euro. Possono accedere ai finanziamenti anche le s.r.l. ordinare. Occorre aver rispettato negli ultimi 12 mesi tutti i seguenti requisiti: non avere avuto liquidità per più di 50.000 euro, non essere stata proprietaria di immobili e macchinari per un valore superiore a 200.000 euro e non aver beneficiato di finanziamenti superiori a 30.000 euro.

L'impresa, che può essere una ditta individuale, una cooperativa, un' associazione tra professionisti, deve aver emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda preliminare, avere meno di 10 addetti e non essere partecipata per la maggioranza da altre imprese. Il Fondo non finanzia i settori della pesca, agricoltura e zootecnia, energia, acqua e fogne, lotterie, scommesse, case da gioco, organizzazioni associative.

L'importo del prestito va da 5.000 a 25.000 euro, per una durata massima di 60 mesi e può andare a coprire le spese di investimento, come opere murarie e assimilate, quelle per macchinari, impianti, attrezzature, automezzi di tipo commerciale, programmi informatici, brevetti e licenze, o altre spese come quelle per materie prime, semilavorati, materiali di consumo, locazione di immobili, affitto apparecchiature di produzione, utenze. Alle imprese che avranno rispettato tutte le scadenze del finanziamento sarà riconosciuta una premialità di importo pari a tutti gli interessi pagati.

Fatta eccezione per le cooperative, per le s.r.l. e per le associazioni professionali, non sono richieste garanzie patrimoniali e finanziarie. L'impresa dovrà essere presentata da un garante morale o da una Associazione imprenditoriale o sindacale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Carburante agricolo, la Regione Puglia sostiene le imprese agricole Carburante agricolo, la Regione Puglia sostiene le imprese agricole Al via le domande per la maggiorazione del 50% dell’accredito per le lavorazioni delle colture
Eccellenze agroalimentari di Puglia: al via la procedura a sportello Eccellenze agroalimentari di Puglia: al via la procedura a sportello Obiettivo: sostenere gli eventi di promozione fino al 31 dicembre 2026
Come sostenere le Aree interne Come sostenere le Aree interne La Strategia della Puglia per i territori più fragili
Politiche regionali per valorizzare la longevità Politiche regionali per valorizzare la longevità Nasce il progetto “Puglia 65+”
Sanità, Liste d’attesa, approvata delibera Fase 2 Sanità, Liste d’attesa, approvata delibera Fase 2 Giunta regionale adotta azioni per avvio nuova fase del Piano sperimentale di abbattimento delle liste d’attesa
Marketing territoriale, dalla Giunta 4,3 milioni di euro Marketing territoriale, dalla Giunta 4,3 milioni di euro Per promuovere le eccellenze pugliesi e rafforzare il brand Puglia sui mercati internazionali
La Regione lancia le Scuole di Comunità La Regione lancia le Scuole di Comunità L’obiettivo è trasformare gli istituti scolastici in presidi civici
Regione Puglia rafforza le politiche per l’inclusione lavorativa Regione Puglia rafforza le politiche per l’inclusione lavorativa Un avviso pubblico per incentivare le assunzioni delle persone con disabilità
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.