mi.cro italia incontro ospedale della murgia
mi.cro italia incontro ospedale della murgia
Ospedale e Sanità

Medicina narrativa all'Ospedale della Murgia

I pazienti raccontano la loro storia. Iniziativa di "Micro Italia Odv"

Domani - venerdì 7 dicembre - alle ore 10.30 presso l'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" si terrà il primo momento denominato "Medicina Narrativa: Associazioni e pazienti raccontano una storia". Un progetto lungimirante e che per la prima volta viene realizzato presso il nosocomio murgiano.

Con l'espressione "Medicina narrativa" si intende una metodologia d'intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura). La narrazione del paziente e di chi se ne prende cura è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte.

Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura. La medicina narrativa fornisce degli strumenti pratici e concettuali per comprendere il paziente, la sua malattia e la relazione umana che si viene a creare tra il medico ed il paziente. Attraverso la medicina narrativa i medici, e tutti gli operatori sanitari, possono coltivare ed ampliare le proprie capacità empatiche, riflessive, di ascolto e riuscire a prendersi cura della persona con le sue emozioni, paure, speranze, oltre che curare la malattia.

L'iniziativa è nata dalla volontà dell'associazione M.I.Cro.Italia ODV (malattie infiammatorie croniche intestinali) ed in collaborazione con l'Asl Bari ed il patrocinio della Regione Puglia. A questo primo incontro porteranno la loro testimonianza i pazienti e i soci di M.I.Cro. Italia ODV, Lilt Gravina in Puglia, Unione Ciechi Italiani e Anffas Onlus Gravina in Puglia. Parteciperanno il direttore generale della Asl Antonio Sanguedolce, il direttore medico dell'ospedale Domenico Labate, il dott. Vincenzo Florio (presidente M.I.Cro. Italia ODV) e Angela Tubito (psicologa M.I.Cro. Italia ODV).

La giornata, aperta a tutti, è occasione importante per medici, infermieri, ostetriche, psicologi, sociologi ed assistenti sociali per apprendere questa nuova esperienza comunicativa e portarla nel lavoro di tutti i giorni. Il momento di "Medicina Narrativa" sarà impreziosito da momenti musicali a cura di Mirko Palmieri (violinista), Maria Pistone (arpa) ed Enza Carenza (soprano).
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Un evento per celebrare il decennale di attività del nosocomio
2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia 2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia Il presidente Emiliano all’evento in programma giovedì 11 aprile, alle ore 10, nel presidio ospedaliero di Altamura
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
Ictus, stop ai viaggi della speranza Ictus, stop ai viaggi della speranza L’ospedale Perinei fra le eccellenze italiane. Sabato 17 febbraio specialisti a confronto
1 Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Lavori mai iniziati per un’opera che doveva essere consegnata il 2023
22 Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Il presidente dell’Ass. 3P: “C’è bisogno di interventi urgenti”
Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Il primo presidio in Puglia ad aver digitalizzato i servizi clinico – assistenziali
Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Dott. Primavera: “una giornata che ricorderemo a lungo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.