fiamma olimpica
fiamma olimpica
La città

Mancato passaggio fiamma olimpica: Lega, Lega Giovani e FI criticano l’ass. Schinco

“Responsabilità politiche e amministrative. Grave occasione persa”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa a firma dei segretari di Lega (Lorenzo Carbone), Lega Giovani (Simone Scaltrito) e Forza Italia (Antonio Surico), circa il mancato passaggio della fiamma olimpica dalla città di Gravina.

"Nella giornata di ieri si è svolta la 22ª tappa del percorso della torcia olimpica, un evento di rilevanza nazionale che ha interessato numerosi centri del territorio, offrendo alle città coinvolte un'importante occasione di visibilità, promozione e valorizzazione della propria identità.

La fiamma olimpica non rappresenta esclusivamente un simbolo sportivo di portata internazionale, ma costituisce anche uno strumento concreto di promozione territoriale, capace di generare attenzione mediatica, partecipazione civica e ricadute positive in ambito turistico e culturale.

Città come Matera, Altamura e Gioia del Colle hanno saputo inserirsi con efficacia in questo percorso mentre colpisce l'assenza del Comune di Gravina in Puglia, rimasto completamente escluso da un'iniziativa di tale rilievo.

La presenza di Gravina sarebbe stata non solo auspicabile, ma pienamente coerente con il patrimonio sportivo, culturale e umano della città, oltre che con una visione strategica di sviluppo e promozione del territorio, anche in relazione a prospettive future come Gravina2028.

Alla luce di ciò, è inevitabile richiamare in modo esplicito le responsabilità politiche e amministrative dell'Assessore al Turismo Schinco: Rientra infatti tra i compiti fondamentali di tale delega l'intercettazione tempestiva di eventi e iniziative di rilevanza nazionale, nonché l'attivazione di azioni concrete volte a garantire la presenza della città nei principali circuiti di promozione.

La mancata partecipazione alla staffetta della torcia olimpica evidenzia una carenza di visione, di programmazione e di capacità di rappresentare adeguatamente Gravina in contesti di alto profilo.

Pur nel rispetto dei ruoli istituzionali, non si può non rilevare come questa esclusione rappresenti una grave occasione persa, che penalizza l'immagine della città e priva la comunità di un momento di condivisione e orgoglio collettivo.

Questo intervento intende quindi informare i cittadini e sollecitare una riflessione seria sull'efficacia dell'azione amministrativa in materia di promozione turistica e territoriale, affinché simili mancanze non si ripetano in futuro.

Con l'occasione, si rivolgono alla cittadinanza i migliori auguri per un sereno e proficuo anno nuovo.


Lorenzo Carbone
Segretario Lega Gravina in Puglia.

Simone Scaltrito
Segretario Lega Giovani Gravina in Puglia.

Antonio Surico
Segretario Forza Italia Gravina in Puglia.
  • Sport
  • Lega
Altri contenuti a tema
Due gravinesi tra i tedofori olimpici Due gravinesi tra i tedofori olimpici Vincenzo Flavio Caputo e Filippo Cristallo porteranno la fiamma olimpica nella terza tappa pugliese
Gravina non viene dimenticata: i fatti contano più delle fiabe. Gravina non viene dimenticata: i fatti contano più delle fiabe. Comunicato stampa della Lega Giovani
Aliquota Imu, Forza Italia e Lega attaccano l’amministrazione Aliquota Imu, Forza Italia e Lega attaccano l’amministrazione Comunicato congiunto dei due partiti politici
La Puglia Regione Europea dello Sport 2026 La Puglia Regione Europea dello Sport 2026 La designazione arriva da Bruxelles
Monitorare il fabbisogno sportivo dei giovani Monitorare il fabbisogno sportivo dei giovani Città Metropolitana di Bari invia questionario a scuole e associazioni
Accessibili e inclusività per gli Impianti sportivi Accessibili e inclusività per gli Impianti sportivi La Regione Puglia investe 22 milioni. Gravina parteciperà a questo bando?
In Puglia lo sport diventa cura In Puglia lo sport diventa cura Al via la Certificazione Regionale dell’Attività Fisica Adattata  
8 Un minuto di raccoglimento in memoria di Charlie Kirk Un minuto di raccoglimento in memoria di Charlie Kirk La richiesta all’amministrazione comunale è della Lega Giovani Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.