maltempo soranno
maltempo soranno
Territorio

Maltempo, 800 milioni di euro per chi ha subìto danni

Finanziamenti a imprese e cittadini

Contributi per i cittadini che hanno subito danni da calamità naturali.

Il Consiglio dei Ministri la scorsa settimana ha approvato una Delibera che avvia l'istruttoria per il riconoscimento di contributi per i danni subiti dalle abitazioni private e dalle attività economiche per le situazioni di emergenza di protezione civile verificatesi a partire dal maggio 2013.
Si tratta di 40 eventi verificatisi in 17 Regioni italiane, tutti relativi ad eventi di natura meteo-idrogeologica: 2 in Lombardia, 2 in Piemonte, 3 in Veneto, 4 in Liguria, 5 in Emilia-Romagna, 3 nelle Marche, 7 in Toscana, 2 in Abruzzo, 1 in Lazio, 1 in Umbria, 1 in Molise, 3 in Puglia, 2 in Basilicata, 1 in Campania, 1 in Calabria, 1 in Sardegna e 1 in Sicilia.

Con la Delibera approvata dal Consiglio dei Ministri diventa infatti operativa la riforma organica del post emergenza, concepita per consentire a cittadini e imprenditori, colpiti da un disastro naturale, di vedersi riconosciuto un contributo importante per far fronte alle spese.
Saranno riconosciuti fino all'80% dei danni riportati dagli immobili privati, accertati sulla base di criteri rigorosi, per un massimo di 150mila euro. Il massimo è di 450mila euro invece per le attività produttive, con il riconoscimento fino al 50% dei danni subiti dagli edifici e dell'80% per macchinari e scorte di materie prime.

Il provvedimento approvato dal Governo dà attuazione all'art. 1, commi da 422 a 428 della Legge di Stabilità 2016, con cui sono stati messi a disposizione fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro, ricorrendo ai meccanismi finanziari già sperimentati con successo a seguito del sisma che nel maggio 2012 ha interessato la Pianura Padana. Tali meccanismi prevedono un coinvolgimento della Cassa Depositi e Prestiti e degli istituti di credito, senza oneri a carico dei soggetti danneggiati.
Il procedimento istruttorio riguarda sia i contributi relativi ai danni subiti dal patrimonio edilizio privato, per i quali sono immediatamente disponibili 400 milioni di euro nel 2016, sia per quelli subiti dalle attività economiche, per le quali il procedimento, più complesso dal punto di vista tecnico, si concluderà all'inizio del 2017.

"Con l'ok definitivo del Consiglio dei Ministri alla delibera attuativa - afferma il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che ha messo a punto e seguito passo dopo passo l'iter del provvedimento - abbiamo mantenuto le promesse, portando a compimento una riforma innovativa e fondamentale, che per la prima volta introduce, in maniera omogenea nel nostro Paese, la possibilità di risarcire i cittadini privati e le attività produttive colpite da un disastro naturale, al termine di una procedura snella e rigorosa".
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione per pioggia Allerta meteo arancione per pioggia Due messaggi della Protezione civile con previsioni per il 25 e il 26 settembre
Allerta meteo per temporali Allerta meteo per temporali Il messaggio della Protezione civile pugliese per oggi e domani
Maltempo, albero cade su auto Maltempo, albero cade su auto Illeso il conducente. Strada chiusa per qualche ora
Allerta meteo arancione per temporali Allerta meteo arancione per temporali Messaggio della Protezione civile pugliese per l'8 luglio
Di nuovo allerta meteo, per vento e temporali Di nuovo allerta meteo, per vento e temporali Aggiornamenti della Protezione civile
Allerta meteo gialla per piogge Allerta meteo gialla per piogge Il messaggio della Protezione civile pugliese per domenica 8 maggio
Allerta meteo per forte vento Allerta meteo per forte vento Il bollettino della protezione civile per la domenica di Pasqua
Allerta meteo per forte vento Allerta meteo per forte vento Messaggio della Protezione civile per domenica 10 aprile
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.