Andrea Loreni a Lumina 2019
Andrea Loreni a Lumina 2019
Palazzo di città

"Lumina", l'evento si fa

La conferma dopo un sopralluogo congiunto di Comune e Soprintendenza

"Lumina" si fa. Dopo le discussioni di ieri, questa mattina si è tenuto un sopralluogo congiunto dei rappresentanti del Comune e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari.

"Nel corso del sopralluogo, finalizzato anche alla verifica del rispetto dello stato dei luoghi, non sono state ravvisate particolari criticità", riferisce l'amministrazione comunale in una nota.

L'evento è confermato (domenica 19 maggio, alle ore 23.00).

"In relazione al progetto presentato dagli organizzatori dell'evento ed alle attività dagli stessi già svolte in aderenza ad esso - prosegue la nota del Comune - si è preso atto di quanto segue: all'interno del Bastione, attraverso una finestrella preesistente, è stato collocato un sostegno in acciaio, senza alcun fissaggio alle pareti, con piastre e contro piastre in legno che garantiscono reversibilità e resilienza dell'intervento; lungo una delle spallette del Ponte acquedotto sono state installate gabbie di tubolari prive di fissaggio, anche in queste caso con piastre e contro piastre in legno a tutela della reversibilità e resilienza dell'intervento, senza alcun pregiudizio per la struttura; sul Pianoro della Madonna della Stella risulta essere stato posizionato un mezzo meccanico, dotato di cingoli per evitare l'effetto scivolamento, assolvente funzione di mero contrappeso e per il quale, nei termini di legge, dovrà essere rilasciato certificato di corretto montaggio".

Tali strutture servono all'attraversamento aereo in sicurezza della gravina mediante un cavo di acciaio luminoso, sostenuto dal mezzo meccanico (Pianoro Madonna della Stella) e dal punto di ancoraggio all'interno del Bastione, con le strutture tubolari adagiate sulla spalletta del Ponte finalizzate ad evitare oscillazioni, senza dover sopportare alcun peso.

Al termine delle verifiche effettuate la Soprintendenza ha raccomandato "l'adozione di misure volte a mitigare l'impatto visivo derivante dalla temporanea presenza sul Pianoro del mezzo meccanico, secondo precise modalità che gli organizzatori si sono impegnati a tradurre in concretezza già nell'arco delle prossime ore".

Si è concordato, infine, che alla fine della manifestazione le operazioni di smontaggio delle strutture presenti lungo la spalletta del Ponte e di rimozione del mezzo cingolato dal Pianoro avverranno in presenza di personale della Soprintendenza stessa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.