Lumina
Lumina
Eventi e cultura

Lumina, il festival della luce sulla gravina

Torna l’evento proposto dal consorzio Evo

L'habitat rupestre e gli scorci più belli della gravina illuminati artisticamente per l'appuntamento con Lumina. L'evento, in programma domani 19 maggio, è organizzato dal Consorzio Evo e rientra nel calendario delle manifestazioni internazionale degli appuntamenti previsti dall'International Day of Light.

Dopo i successi in occasione del Natale 2017, con la narrazione del Presepe e dopo l'evento per celebrare la bellezza attraverso la danza acrobatica aerea, torna adesso a Gravina il festival della luce.

La manifestazione- spiega Raffaella Lorusso, ideatrice dell'evento- si ricollega ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e ai 50 anni dallo sbarco sulla luna, ai quali "Lumina" rende omaggio attraverso uno show di luci, accompagnato dalle voci narranti.

"Il pubblico così potrà rivivere le tappe della conquista del cielo da parte dell'uomo, dagli esperimenti frutto del genio leonardesco al primo passo sulla Luna".

Il pezzo forte della serata però, alle ore 23, è rappresentato dall'esibizione di Andrea Loreni, recordman e funambolo specializzato nelle traversate a grandi altezze.

L'artista camminerà da un versante all'altro della gravina, su un filo di luce, sospeso nel vuoto. Un percorso aereo che dal Bastione medievale porta alla Madonna della Stella, sul ponte acquedotto, ad un'altezza di oltre 75 metri. Una esibizione che terrà con il fiato sospeso e lo sguardo all'insù i partecipanti, che alla fine potranno godersi i tradizionali fuochi pirotecnici della concomitante festa del SS. Crocifisso.

Un evento imperdibile ideato per rendere omaggio alla bellezza e alle forme d'arte, non tradizionalmente intese, attraverso cui la bellezza si esprime.
Infatti,- spiega Lorusso- "La produzione dello spettacolo, unico nel suo genere, incontra la scoperta di temi universali come l' arte, declinata attraverso uno spettacolo, e l'eredità culturale, per mettere in risalto il patrimonio naturalistico ed un tema caro alle produzioni di Evo, sostenere la causa della bellezza".

(roberto varvara)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.