Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Territorio

Lotta alla contraffazione, sequestrati 5 milioni di articoli di largo consumo

L'operazione delle Fiamme gialle su tutto il territorio regionale

Nuova operazione contro la contraffazione e l'abusivismo è stata condotta in Puglia dalla Guardia di Finanza.

Oltre 150 interventi in due giorni su tutto il territorio regionale che hanno portato al sequestro di oltre 5,8 milioni di articoli con la conseguente denuncia di 59 persone.
Il maggior numero di irregolarità è stato riscontrato tra gli articoli di elettronica: ne sono stati sequestrati oltre 1,8 milioni. Un milione gli articoli sequestrati nel settore dei beni di consumo e oltre 262.000 giocattoli, risultati contraffatti e ritenuti dannosi per la sicurezza dei consumatori.

Per il compimento dell'operazione ha avuto un ruolo centrale il portale Siac (Sistema informativo anti contraffazione), progetto co-finanziato dalla Commissione europea e affidato dal Ministero dell'Interno alla Guardia di Finanza, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio alla sede di Bari. La piattaforma Siac permette l'analisi e il controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione, realizzata mediante applicativi che assolvono funzioni informative per i consumatori, di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, nonché di cooperazione tra gli attori istituzionali, che consente alla Guardia di Finanza di estrapolare una serie di informazioni e dati statistici strutturati.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.