trasporto pubblico
trasporto pubblico
Territorio

Liberalizzare le licenze dopo 14 anni di ritardi

Proposta del consigliere Conca

Introdurre in Puglia una legge che liberalizzi e disciplini le modalità di rilascio delle licenze per il noleggio autobus con conducente, come stabilito dalla legge nazionale 218 del 2003. È l'obiettivo della proposta di legge regionale presentata dal consigliere del M5S Mario Conca" "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente" che punta a dar finalmente seguito anche in Puglia alla norma nazionale attesa da quattordici anni. Un vuoto normativo che in questi anni ha creato diverse ingiustizie per gli operatori del settore alimentando al contempo il mercato della compravendita di licenze al limite della legalità, costringendo gli operatori all'acquisizione di licenze fuori regione sostenendo maggiori costi, al trasferimento della sede legale, all'escamotage della cessione di ramo d'azienda, di fatto limitando la concorrenza e disattendendo la ratio della legge nazionale.

"Una norma attesa da 14 anni - spiega il consigliere cinquestelle - perchè in Puglia non è mai stato dato seguito alla legge nazionale creando ingiustizia tra gli operatori del settore: chi già aveva le licenze ha potuto ottenere duplicati, mentre chi possedeva tutti i requisiti per iniziare la nuova attività non ha mai potuto fare richiesta per ottenere una licenza. Questo perchè molte amministrazioni comunali, stante il vuoto normativo regionale, hanno ritenuto di poter rilasciare licenze per singoli veicoli alle imprese già autorizzate ma non di poter rilasciare nuove autorizzazioni".

La legge nazionale 218/2003 stabilisce che spetta alle "Regioni adottare propri atti legislativi o regolamentari, rispondenti ai criteri di tutela della libertà di concorrenza, per "stabilire le modalità per il rilascio delle autorizzazioni" e per "fissare le modalità e le procedure per l'accertamento periodico della permanenza dei requisiti previsti dalle norme comunitarie e nazionali per lo svolgimento dell'attività di trasporto di viaggiatori su strada".

La proposta di legge del consigliere M5S dispone che la competenza al rilascio del titolo abilitativo non sia più attribuita ai Comuni, ma alle Province e alla Città metropolitana di Bari e che per l'esercizio dell'attività venga presentata da parte dell'impresa la segnalazione certificata di inizio attività. Tra i requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività quello che gli autobus non abbiano superato i 10 anni in caso di prima immatricolazione, per migliorare l'offerta, preservare l'incolumità dei terzi trasportati e salvaguardare l'ambiente.

"Con l'approvazione di questa legge - conclude Conca - vogliamo eliminare storture come la compravendita delle licenza che in questi anni hanno alimentato un mercato al limite della legalità. È necessario che il governo regionale si attivi al più presto uniformandosi alle altre regioni italiane che hanno già adottato da tempo un regolamento che disciplini la materia."
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Gravina tra le città pugliesi per i nuovi servizi di mobilità Gravina tra le città pugliesi per i nuovi servizi di mobilità La Regione finanzia progetti per le alternative al trasporto
Trasporto urbano, comune conferma tariffe agevolate per il 2024 Trasporto urbano, comune conferma tariffe agevolate per il 2024 Il provvedimento interessa anziani over 67 e persone con disabilità
Nuove corse da e per l’Ospedale della Murgia Nuove corse da e per l’Ospedale della Murgia Obiettivo: ottimizzare il servizio di trasporto pubblico su gomma
Fal, lunedì 17 possibili disagi per sciopero Fal, lunedì 17 possibili disagi per sciopero Saranno assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia
Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Pubblicato l’avviso Smart Go City, terza edizione, rivolto ai Comuni
La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico Maurodinoia: “la regione va incontro ai pendolari e promuove l’intermodalità”
Trasporto pubblico, tariffe ridotte ad anziani e disabili anche nel 2023 Trasporto pubblico, tariffe ridotte ad anziani e disabili anche nel 2023 Il Comune conferma la riduzione per il servizio di trasporto urbano
Trasporto urbano, niente Fondi Pon Metro per Gravina? Trasporto urbano, niente Fondi Pon Metro per Gravina? I presidenti della I e II commissioni consiliari Serangelo e Verna scrivono a Lagreca e Decaro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.