giornata memoria- s.g. bosco
giornata memoria- s.g. bosco
Scuola e Università

Le “scarpe vuote” della S. G. Bosco, per non dimenticare la Shoah

Iniziativa dell’IC in occasione della Giornata della Memoria

"La memoria è il vaccino che ci protegge dalle ingiustizie e dalle atrocità contro l'umanità". Né è convinta la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "San Giovanni Bosco- Benedetto XIII" Tonia Masserio che ha fortemente voluto realizzare un'iniziativa in occasione della "giornata della Memoria". Anche perché la scuola intende dare un segnale vero e rendere responsabili i cittadini di domani, in modo che, ricordando il passato, possano evitare la reiterazione degli errori commessi e dei crimini contro l'umanità che hanno segnato la Shoah.

"il nostro obiettivo- spiega la dirigente Masserio - è quello di sensibilizzare i bambini all'accoglienza, all'accettazione della diversità come valore". L'idea è quella di rendere un concetto astratto, una realtà da perseguire. Anche perché nella società "spesso si tende ad esaltare sé stessi attraverso la soppressione degli altri".

La scuola ha scelto di rappresentare questi ideali attraverso delle "Scarpe vuote", che richiamino alla mente le sedie vuote della Piazza degli Eroi a Cracovia. "Scarpe vuote che rappresentano quelle persone che non hanno avuto la possibilità di scelta e sono state strappate alla vita" -sottolinea Masserio.

Iniziativa con poesie e canti intonati dai bambini che "permettono anche agli adulti di ricordare", perché -conclude la dirigente scolastica- "la memoria ci aiuta a crescere".

Gravinalife ha seguito l'iniziativa con una diretta Facebook.
Per rivederla copia-incolla il seguente link: https://www.facebook.com/gravinalife/videos/640038723996354
  • Scuola San Giovanni Bosco
  • Giornata della memoria
Altri contenuti a tema
Erasmus, ospiti stranieri all’Ic “Bosco- Benedetto XIII” Erasmus, ospiti stranieri all’Ic “Bosco- Benedetto XIII” Accoglienza per i partner del progetto “handy Hands, Happy children”
Pedagogia per genitori e docenti, incontro alla “S. Bosco” Pedagogia per genitori e docenti, incontro alla “S. Bosco” Francesca Tarquinio parla del metodo Montessori
La S. G. Bosco inaugura la “Scuola Senza Zaino” La S. G. Bosco inaugura la “Scuola Senza Zaino” Intervista alla dirigente scolastica Masserio, all’assessore all’istruzione Cilifrese e alla delegata nazionale della rete De Santo
Scuola San G. Bosco, inaugurato giardino per scuola all’aperto Scuola San G. Bosco, inaugurato giardino per scuola all’aperto Un’area verde a disposizione degli alunni per imparare e svagarsi al contatto con la natura
“Educare alla diversità”, questa la missione della scuola S. G. Bosco “Educare alla diversità”, questa la missione della scuola S. G. Bosco Iniziative per la giornata mondiale dell’autismo
Migliorare gli ambienti di apprendimento Migliorare gli ambienti di apprendimento All’IC “S. G. Bosco- Benedetto XIII- Poggiorsini” il credo della dirigente Antonia Masserio è “prendersi cura della scuola”
Educare alla gentilezza a scuola Educare alla gentilezza a scuola La medaglia d’oro Vittoria Bianco ospite alla "S. Giovanni Bosco"
L’atleta paraolimpica Bianco ospite della San Giovanni Bosco L’atleta paraolimpica Bianco ospite della San Giovanni Bosco In occasione della giornata della gentilezza
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.