inquinamento nell'invaso del pertusillo
inquinamento nell'invaso del pertusillo
Territorio

Le acque del Pertusillo sono di buona qualità

La nota ufficiale di Acquedotto pugliese

"La qualità dell'acqua distribuita da Acquedotto Pugliese proveniente dall'invaso del Pertusillo e potabilizzata nell'omonimo impianto industriale situato a valle dello stesso, è buona".

L'Acquedotto pugliese rassicura i cittadini dopo la diffusione delle immagini dell'invaso del Pertusillo interessato da importanti chiazze marroni compatibili con lo sversamento di grandi quantità di idrocarburi nella diga che alimenta l'acquedotto.

"Tutte le analisi effettuate fino ad oggi e che vengono condotte costantemente sia sull'acqua in ingresso, sia sull'acqua potabilizzata dall'impianto, non hanno mai manifestato anomalie né rilevato la presenza di Idrocarburi Totali o di Idrocarburi Policiclici Aromatici - si legge nella nota diffusa da Aqp - Giova, altresì, ricordare, ad ulteriore chiarimento, che il punto di prelievo dell'acqua dal lago è posizionato a decine di metri di profondità e ciò costituisce un ulteriore grado di garanzia, in aggiunta ai processi di trattamento condotti nell'impianto, rispetto ad eventuali contaminanti che dovessero manifestarsi sulla superficie del lago".

Acquedotto Pugliese ribadisce che proseguirà l'azione di monitoraggio della situazione con l'obiettivo di garantire, la qualità dell'acqua distribuita, anche in funzione delle premure pervenute dalla Regione Puglia.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.