Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Lavoratori socialmente utili: la Regione scrive ai Comuni

Convocato per l'8 gennaio un tavolo con i sindacati

L'assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo, ha diramato nella mattinata di oggi una nota all'indirizzo di tutti i Comuni pugliesi con la quale fugare ogni dubbio sulla possibilità di proroga per il 2018 dei lavoratori socialmente utili.

"Con la nota diramata questa mattina ho voluto chiarire - fa sapere Leo - che la Legge di Bilancio 2018, approvata lo scorso 23 dicembre 2017, prevede al comma 223 dell'articolo 1 la proroga al 31 dicembre 2018, nei limiti della spesa già sostenuta e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, delle convenzioni sottoscritte per l'utilizzazione di lavoratori socialmente utili.
Ovviamente, siamo in contatto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sollecitare la definizione dell'apposita Convenzione per i lavoratori socialmente utili.
Quanto al tavolo per fare il punto della situazione su questa tematica che mi vede impegnato da tempo in prima linea, lo stesso è convocato alla presenza delle organizzazioni sindacali per il prossimo 8 gennaio: sarà l'occasione per verificare a che punto siano i piani di stabilizzazione dei Comuni e quale la platea di lavoratori socialmente utili ancora esclusi.

L'auspicio, infatti – conclude l'assessore Sebastiano Leo - resta quello di promuovere la più ampia stabilizzazione possibile di questi lavoratori, grazie agli incentivi messi a disposizione dalla Regione Puglia, per porre fine a un fenomeno di precariato di Stato che perdura da oltre un ventennio".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.