Lacrime di pietra 2011
Lacrime di pietra 2011
Mondo Giovane

Lacrime di pietra_La scelta si rivolge alle scuole

Dalla voce degli adulti a quella dei ragazzi. "Tutti i grandi un giorno sono stati bambini"

"Lo sguardo di chi vede oltre... l'indifferenza, i retaggi culturali; convivendo con semplicità, leggerezza ed alterità con le proprie tradizioni, perchè le tradizioni forgiano la tua essenza" - questa la motivazione apportata dall'altamurana Concetta Massari, al "buon motivo per restare" del terzo premio della terza edizione del concorso "Lacrime di pietra", per descrivere la sua foto "Oltre" (foto icona).
"Senza i nostri figli non c'è futuro"– questa, invece, parte del "buon motivo per restare" che ha utilizzato Angelo Foggetta, vincitore del concorso per descrivere la sua "Finding my shadow".
"L'emoraggia del'ambiente, della gente, dell'anima. Non si sogna più" - è la motivazione del secondo premiato, Giuseppe Lorusso.
Entrambe le opere sono state apprezzate assieme agli altri scatti partecipanti nella mostra inaugurata il 25 settembre 2011, che sarà ancora visitabile, su prenotazione, fino a fine Novembre 2011, presso il Purgatorio ovvero la chiesa di Santa Maria del Suffragio in piazza Notar Domenico a Gravina.

E' proprio partendo dalle motivazioni delle foto vincitrici, che l'associazione Undergrà, ideatrice del concorso, ha partorito l'idea di rivolgersi alle scuole per dare voce ai ragazzi, senza dimenticare che "tutti i grandi un giorno sono stati bambini".

"Tanta la voglia di riscattare Gravina dalla triste sorte a cui sembra rassegnarsi. E quale coinvolgimento migliore se non quello delle scolaresche, giovani leve che rappresentano il futuro del nostro paese e che vogliono contribuire al riscatto della città con il loro punto di vista su quello che vorrebbero per il proprio paese, su quello che conoscono del loro centro storico, su quello che farebbero per il proprio paese" – hanno dichiarato i mebri dell'associazione.

La domanda resta la stessa ma gli interlocutori sono cambiati. Ora tocca agli studenti risolvere il dilemma: "Andare o restare?"
3 fotoIII ed. Lacrime di pietra 2011
foto vincitrici della III Ed. Lacrime di pietra 2011foto vincitrici della III Ed. Lacrime di pietra 2011foto vincitrici della III Ed. Lacrime di pietra 2011
  • Scuola
  • Lacrime di pietra
Altri contenuti a tema
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Confronto in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla Puglia alla Consulta contro l’ultima norma nazionale
Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Il 14 settembre in classe alunni di Istituti Comprensivi e Circoli didattici
Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste L’assessore regionale Leo: “Sarà garantita la copertura al 100% delle domande”
Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Apertura il 14 settembre chiusura il 7 giungo 2024
Geometra, tra le figure professionali più ricercate Geometra, tra le figure professionali più ricercate Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio 2023
Un gesto d’amore creando parrucche Un gesto d’amore creando parrucche L’iniziativa dell’associazione “Una Stanza per un Sorriso” in sostegno dei pazienti oncologici
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.