capone presenta il Duc ai sindaci
capone presenta il Duc ai sindaci
Territorio

La Puglia punta sulla cultura

La Regione presenta il Piano Strategico

Dieci anni (2017-2026) e 400 milioni di euro di investimenti in cultura. Con questi numeri, che appartengono al "PIIIL Cultura", la Puglia inaugura la seconda edizione della Manife­stazione "All Routes Lead to Rome", Evento Ufficiale dell'Anno Mondiale del Turismo So­stenibile per lo Sviluppo, proclamato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) presso le Nazioni Unite.
La Puglia è la prima Regione in Italia ad aver redatto un Piano strategico decennale della cultura, che sarà presentato venerdì 17 novembre nel Salone delle Conferenze di Palazzo Massimo, nel corso del Workshop "Verso l'Economia della Felicità - PIIIL Cultura in Puglia".

«La cultura - dichiara Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia - come strumento per governare lo sviluppo e la crescita, come traino per l'economia. Con PIIIL abbiamo voluto mettere in campo una vera e propria rigenerazione del sistema e del settore culturale. Una strategia, una visione che non solo ribaltasse lo stereotipo della cul­tura come hobby a vantaggio di una consapevolezza ben diversa, ovvero che la cultura è innanzitutto lavoro, ma riconoscesse alla programmazione delle attività e alla fruizione de­gli spazi comuni il valore fondamentale dell'opportunità del confronto e della condivisione».
Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa e Lavoro. Sono questi i 5 temi del Piano, che ha l'obiettivo di sviluppare il prodotto culturale, di valorizzare l'identità del territorio, di co­struire una nuova cultura d'impresa, di puntare su innovazione, internazionalizzazione, for­mazione e di generare lavoro e buona occupazione. Un Progetto che promuove e auspica il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione delle comunità e la forma­zione di partenariati pubblico-privati.

Con questo Piano si intende, per la prima volta a livello nazionale, adottare un metodo di piena partecipazione delle Istituzioni e di tutti gli attori della filiera culturale. Realizzare una pianificazione strategica e operativa, prevedendo un monitoraggio costante della stessa e consentendo l'ottimizzazione di risorse e risultati.

«Insieme agli operatori, alle imprese, alle associazioni di categoria, alle Istituzioni e ai cit­tadini, - continua Loredana Capone - abbiamo avviato un percorso che intendiamo mettere a sistema come metodo di governo. Il nostro essere comunità è la nostra forza. Lo abbia­mo fatto anche per il turismo. E proprio dal binomio cultura/turismo passa il futuro delle economie mondiali. Nulla più dell'elemento culturale può determinare, infatti, l'identità di un territorio. E, oggi, i turisti hanno i palati sopraffini e al viaggio del mero divertimento in oasi di bellezza sempre uguale preferiscono il viaggio dell'esperienza che si affida alle emozioni dei luoghi».
La Puglia, partendo da un patrimonio inestimabile di bellezze naturali e antiche vie di sto­ria, cultura e pellegrinaggio, mira a destagionalizzare l'offerta turistica, non puntando solo su un turismo balneare, ma ampliando e sviluppando un'offerta più autentica, esperienzia­le e di alta qualità. É una regione da vivere 365 giorni all'anno grazie all'inestimabile e uni­co patrimonio di bellezze.

Questi elementi di rilevante importanza emergeranno nel corso dell'incontro che sarà divi­so in due parti. La mattina, a partire dalle 10,30, la giornata sarà aperta dall'Assessore al Turismo della Regione Puglia Loredana Capone e dal Presidente del Teatro Pubblico Pu­gliese Carmelo Grassi, seguirà una tavola rotonda dal titolo "La pianificazione strategica in campo culturale", coordinata da Claudio Bocci, direttore di Federculture.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, i lavori riprenderanno con l'intervento del Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno e seguiranno le presentazioni dei temi trattati nel Piano e saranno illustrati i Bandi regionali su attività culturali, spettacolo dal vivo e audiovisivi.
La Regione con questo Piano Strategico punta sulla valorizzazione della cultura per uno sviluppo veramente sostenibile, che vede al centro il benessere per rendere le persone, residenti o turisti che siano, più consapevoli e un po' più felici.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
1 Presentato il Piano strategico della Cultura Presentato il Piano strategico della Cultura Idee e progetti per un percorso partecipato
Neodiciottenni, 500 euro per cultura personale Neodiciottenni, 500 euro per cultura personale Ecco come ottenerli
Arriva il bonus per i diciottenni Arriva il bonus per i diciottenni 500 euro da investire in cultura
Turismo e cultura in Puglia, l'impegno della Regione Turismo e cultura in Puglia, l'impegno della Regione In arrivo due bando per la gestione degli attrattori culturali
Poggiorsini: Passeggiata lungo il sentiero versante sud Poggiorsini: Passeggiata lungo il sentiero versante sud Ultima tappa del ciclo di passeggiate naturalistiche del GAL Murgia Più
Pugliesi golosi ma poco acculturati Pugliesi golosi ma poco acculturati Boom di spesa per i pranzi secondo la Confartigianato
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.