comandovigiliurbani
comandovigiliurbani
Associazioni

La Polizia Municipale festeggia san Sebastiano

Il capitano Donatiello: "Il 2012 anno importante". Ma resta la carenza di personale.

La Polizia Municipale ha festeggiato ieri il suo Patrono, san Sebastiano. Alla santa messa officiata dal vescovo, monsignor Mario Paciello, ha fatto seguito un convegno, svoltosi presso l'auditorium della chiesa del Santissimo Crocifisso, al quale hanno preso parte i componenti del Corpo di Polizia Municipale di Gravina, il gruppo di volontari della protezione civile e i membri dell'associazione nazionale carabinieri, oltre agli amministratori locali con in testa il sindaco Alesio Valente.

Nel corso della manifestazione il capitano della Polizia Municipale Giuseppe Donatiello ha tracciato il bilancio dell'anno passato e delineato le prospettive di quello da poco iniziato. "Il 2012 - ha detto Donatiello - è stato un anno ricco di avvenimenti: dall'evento nevoso di febbraio al devastante incendio del bosco comunale "Difesa Grande", dalla fiera di san Giorgio ai programmi estivi e natalizi tenutesi in città. Il Corpo ha collaborato affinchè gli eventi, naturali e programmati, fossero fronteggiati con responsabilità e serietà. In seguito all'ordinanza sindacale, inerente alla circolazione e alla sosta di veicoli nel centro storico, i vigili si sono impegnati nel far rispettare al meglio tale disponizione. Negli ultimi mesi hanno contrastato con successo la vendita dei botti di fine anno evitando spiacevoli incidenti". Ha proseguito Donatiello: "Primo grande obiettivo per questo 2013 è quello di non abbandonare la lotta per l'installazione di un sistema di videosorveglianza comunale che tuteli il territorio pubblico e favorisca la repressione di attività illecite". Ma nell'elenco delle priorità figurano anche l'acquisto di un defibrillatore e l'organizzazione di un altro corso Blsd sulle manovre salvavita da compiere in caso di arresto cardiaco.
Si cercherà inoltre una sede per il gruppo comunale di volontari della protezione civile: l'immobile è già stato individuato in una palazzina in zona fiera, ma ad oggi si attende una decisione definitiva. Infine, il maggior impegno sotto il profilo della prevenzione e della sicurezza stradale, anche attraverso l'utilizzo dell'etilometro (già in possesso del Corpo) per fronteggiare il problema dell'alcool, specie tra i giovani.

Il convegno si è concluso con l'intervento del sindaco Alesio Valente che ha ribadito l'importanza della Polizia Municipale all'interno della città. "I cittadini - ha detto il sindaco - istintivamente riconoscono alla Polizia Municipale un ruolo di tutela e ricorrono ad essa per la soluzione dei vari problemi. Certo, c'è ancora molto da migliorare e ciò sarà fatto nonostante la carenza di personale, visto che al momento le unità in servizio sono solo 27". Quindi, ribadita la necessità di una sempre maggior collaborazione tra la Polizia Municipale e l'amministrazione comunale "per ottenere migliori risultati", Valente ha invitato i vigili "ad essere più presenti, camminando a piedi e ascoltando le voci dei cittadini sia nelle piazze che nelle periferie".

(A cura di Giovanna Lorusso)
3 fotoFesta di San Sebastiano
festa vigilifesta vigilifesta vigili
  • Alesio Valente
  • Forze dell'Ordine
  • Mario Paciello
  • Giuseppe Donatiello
Altri contenuti a tema
3 Valente scivola ancora sulle quote rosa Valente scivola ancora sulle quote rosa Stop ai lavori di giunta
12 Rose e fiori nella Gravina targata Valente Rose e fiori nella Gravina targata Valente Il primo cittadino traccia un bilancio di sette anni di governo
2 La maggioranza fa quadrato attorno al sindaco La maggioranza fa quadrato attorno al sindaco Piena fiducia nell’operato del primo cittadino espressa dalle forze politiche
Lista Valente respinge gli attacchi al sindaco Lista Valente respinge gli attacchi al sindaco La lista del primo cittadino dice la sua sugli ultimi attacchi al primo cittadino
1 Il re è nudo? Il re è nudo? Le opposizioni contro Valente: riferisca alla città
7 Fiera, il sindaco al contrattacco Fiera, il sindaco al contrattacco Valente risponde al consigliere Tedesco
3 Venti di crisi a Palazzo di città? Venti di crisi a Palazzo di città? Per Valente il vento è tutto in poppa
"Troppi problemi all'Ospedale della Murgia, sindaco intervenga" "Troppi problemi all'Ospedale della Murgia, sindaco intervenga" Romita e la minoranza consiliare scrivono a Valente. Lamentano: Emodinamica assente e altre carenze
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.