sede consiglio regione puglia
sede consiglio regione puglia
Territorio

La legge regionale incentivazione transizione energetica è operativa

Delli Noci: soddisfazione per un provvedimento che ci permette di pretendere delle compensazioni da coloro che realizzano infrastrutture energetiche sul nostro territorio

La Legge regionale 28/2022 sulle compensazioni energetiche diventa realtà e la Puglia è così la prima regione a legiferare in attuazione della Legge Marzano. Dopo un lungo iter giudiziario che ha comportato, in accordo col Ministero all'Ambiente e alla sicurezza energetica, alcune modifiche all'impianto normativo, oggi con la decisione della Corte Costituzionale, si scrive l'ultimo capitolo che esclude soltanto l'applicazione retroattiva dell'art. 2 della Legge approvando tutto il resto.
Per salvaguardare gli interessi delle comunità locali, l'impianto normativo prevede che le misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale vengano richieste ma solo per i nuovi impianti e per il potenziamento degli esistenti. La misura di compensazione per ogni impianto o infrastruttura energetica è disposta proporzionalmente fino al 3 per cento del valore commerciale del volume del gas prodotto e trasportato. Inoltre, l'interlocuzione con le imprese terrà conto delle istanze dei vari attori coinvolti nella definizione delle misure saranno discusse in sede di Conferenza di servizi.

"Un lavoro complesso - ha dichiarato l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci - che ci rende oggi molto orgogliosi. La Puglia potrà finalmente pretendere compensazioni da coloro i quali realizzano infrastrutture energetiche sul nostro territorio. Il processo di decarbonizzazione su cui tanto stiamo investendo, prevede che la Puglia e i pugliesi siano protagonisti delle sfide che stiamo affrontando. Per esserlo veramente, i cittadini e i territori devono poter ricevere compensazioni ambientali ed energetiche e vedere dunque trasformare la presenza di impianti in vantaggi in termini sociali, ambientali e anche economici con la riduzione del costo della bolletta. Rendere la Puglia un hub energetico permette di poter in ogni caso tutelare e salvaguardare il suo paesaggio e il benessere dei pugliesi. Adesso ci metteremo immediatamente al lavoro per redigere il regolamento attuativo che renda la Legge completamente operativa. Ringrazio tutti i consiglieri dei vari schieramenti che hanno collaborato al travagliato iter approvativo della Legge, in particolare l'ex consigliere Bellomo e il consigliere Amati".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Vertenza Natuzzi: Regione Puglia pronta a fare la sua parte Vertenza Natuzzi: Regione Puglia pronta a fare la sua parte Di Sciascio: “Chiediamo ai sindacati e all’azienda responsabilità verso i lavoratori. La firma del protocollo è ancora possibile”
Finanziamento per “Impatto sociale” Finanziamento per “Impatto sociale” Interventi per consolidare un percorso di investimento nell’innovazione sociale
Politiche migratorie, prorogato al 18 settembre l’Avviso “Puglia Accogliente” Politiche migratorie, prorogato al 18 settembre l’Avviso “Puglia Accogliente” Per il superamento dei ghetti e l'inclusione socio-abitativa delle persone migranti
GO! - Generazione in Orbita, finanziati due progetti gravinesi GO! - Generazione in Orbita, finanziati due progetti gravinesi Apofenia e Diana sono le due proposte del Punto Giovani di Gravina
Puglia, Sostegno alle aree interne Puglia, Sostegno alle aree interne La Giunta Decaro approva il Programma regionale di ripartizioni delle risorse economiche. 7,7 milioni all’Alta Murgia
Dalla regione Puglia esenzione Irap a favore delle onlus Dalla regione Puglia esenzione Irap a favore delle onlus Provvedimento dell'esecutivo regionale a favore del terzo settore
Punti cardinali for work: la liquidazione anticipata Punti cardinali for work: la liquidazione anticipata Disposizioni della Giunta regionale per gli enti selezionati
Buoni servizio anziani e disabili, prorogati termini per le domande Buoni servizio anziani e disabili, prorogati termini per le domande Per i nuclei familiari c’è tempo fino al 19 giugno e per le unità di offerta accreditate, invece, la scadenza è il 25 giugno
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.