Biblioteca Finia
Biblioteca Finia
Eventi e cultura

La Biblioteca Finia apre le porte tutto l'anno

Un intenso calendario di appuntamenti organizzati dall'associazione e dal Capitolo Cattedrale

L'idea di fondo è quella di liberare il luogo "biblioteca" dallo stereotipo che la rappresenta come un posto lugubre, tetro, ricco solo di libri polverosi e di vecchi studiosi occhialuti. La biblioteca si può, anzi deve animarsi ed aprirsi alla comunità, offrendo anche eventi e momenti culturali e spettacolari, che abbraccino le arti.

Sembra proprio questo lo spirito che ha spinto l'associazione della Biblioteca Finia, in collaborazione con il Capitolo Cattedrale di Gravina, a mettere a punto un calendario di iniziative da proporre all'interno del suggestivo contenitore culturale.

Il primo appuntamento del cartellone allestito dall'associazione è già alle spalle, adesso in programma c'è la presentazione del libro di Carlo Colonna, "L'ultimo giorno della storia", che si terrà sabato 9 febbraio.

Nel mese in corso, martedì 26, il calendario prevede la presentazione del Premio Biblioteca Finia, intitolato a Papa Benedetto XIII, mentre a marzo sono tre gli appuntamenti programmati dagli organizzatori della rassegna: sabato 16 si terrà un Concerto da camera, con l'esibizione dello Stabat Mater (Valentina Leone Stella e Mariangela Varvara); invece dal 18 al 25 marzo ci sarà la mostra di videoarte dell'architetto Luigi Viapiano; mentre sabato 30 spazio all'Incontro con l'autore. Nella circostanza il prof. Lucio Sembrano parlerà del suo volume "Accogliere lo straniero".

Ad aprile, invece, sarà la volta della conferenza del prof. Michele Feo su "La biblioteca di Petrarca", in programma lunedì 8, mentre sabato 27 secondo appuntamento con gli incontri con l'autore. Angelo Tumminelli presenta il suo "Lo studio. Un esercizio spirituale".

Dall'1 al 10 maggio mostra di pittura di Di Leo e Lerario, mente il 24 maggio spazio al convegno "Studi finiani: Il tempo delle biblioteche".

Il primo giorno del mese di giugno, si apre con la presentazione di un concorso fotografico, con deadline fissata al 30 settembre. Fotografie che verranno messe in mostra a dicembre, con la premiazione definitiva nel gennaio 2020. Sempre nel mese di giugno, sabato 15 e domenica 16, si organizzerà una gita a Subiaco.

Il cartellone di eventi della biblioteca Finia riprenderà dopo la pausa estiva. Tornano gli incontri con l'autore venerdì 20 settembre, con "Giuseppe Capecelatro. Esperienza politica, attività pastorale e magistero culturale di un Vescovo "illuminato" a cura di Castelli-Vinci.

Ad ottobre la conferenza su "Breve Storia" di Francesco Castelli (prevista per il 14) rappresenta l'unica data al momento certa. Gli organizzatori, infatti, non hanno ancora fissato le date sia per la Mostra e conferenza: "Dante e Pirandello" del prof. Giuseppe Bolognese, che per l'incontro con il diabetologo Salvatore Lorusso.

Stesso discorso vale per l'ultimo appuntamento dell'anno con gli incontri d'autore che prevede la presentazione del libro di Giuliana Tunzi, "Bibury's sweet", in programma a novembre e per la programmazione degli eventi natalizi ancora da stabilire.

Insomma, un cartellone ricco di proposte per la biblioteca Finia, che intende in questo modo aprirsi alla cittadinanza e diventare un punto di riferimento culturale per la comunità.
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Biblioteca Finya
Altri contenuti a tema
Musica alla biblioteca Finia Musica alla biblioteca Finia Un concerto in memoria di Raffaele Loglisci
Al via il primo concorso della Biblioteca Finia Al via il primo concorso della Biblioteca Finia Ecco i dettagli del bando che premia il merito
1 La Biblioteca Finia diventa l'Università dei ragazzi La Biblioteca Finia diventa l'Università dei ragazzi Ripartono i progetti didattici delle scuole
Patrick Arbore torna a Gravina Patrick Arbore torna a Gravina L’uomo d’affari americano che ha contribuito al restauro dell'orologio che domina la Finia
Aprire una Biblioteca Comunale a Gravina Aprire una Biblioteca Comunale a Gravina Dai social network parte la mobilitazione dei cittadini
A lezione in Biblioteca Finia A lezione in Biblioteca Finia L'esperienza raccontata dagli studendi della scuola Benedetto XIII
La biblioteca Finya restituita alla città La biblioteca Finya restituita alla città Riaperto al pubblico il centro studi più antico della Puglia
Patrimonio librario della Biblioteca Capitolare Finia Patrimonio librario della Biblioteca Capitolare Finia Presentazione dei risultati della catalogazione in SBN
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.