inuagurazione casa fuorilegge
inuagurazione casa fuorilegge
La città

La Biblioteca di Gravina fa scuola

Pubblicato su "Biblioteche Oggi" lo studio sull'apprendimento collaborativo e i servizi per gli adolescenti

Un importante riconoscimento per la biblioteca di comunità "La casa del fuorilegge" di Gravina in Puglia. È stato recentemente pubblicato sul numero di settembre della prestigiosa rivista di settore Biblioteche oggi (N. 6/2025) l'articolo dal titolo "Progettare l'apprendimento collaborativo. Il caso di una virtual learning community".

Il contributo porta la firma di quattro esperte del settore: la formatrice Patrizia Luperi, Raffaella Vignola e Arianna Gravina (referenti della biblioteca di Gravina), ed Erika Passaniti (collaboratrice dell'Agorateca di Altamura).

L'innovazione al centro: dai banchi digitali al territorio. L'articolo analizza un'innovativa esperienza di formazione online realizzata in Puglia dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche). A differenza dei tradizionali corsi a distanza, l'iniziativa ha trasformato i partecipanti in una vera e propria comunità virtuale di apprendimento. Il cuore del lavoro è stata la progettazione collaborativa: i bibliotecari non sono stati semplici ascoltatori, ma protagonisti attivi nella creazione di soluzioni per il territorio.

Focus sugli adolescenti

Uno dei punti di forza dello studio presentato è il progetto per ridefinire e rilanciare i servizi bibliotecari dedicati agli adolescenti, una fascia d'età spesso complessa da intercettare. Attraverso metodi collaborativi, il team ha lavorato per trasformare la biblioteca in uno spazio fisico e digitale capace di rispondere ai nuovi bisogni dei ragazzi, favorendo la partecipazione e il protagonismo giovanile.

Un modello per il futuro Oltre al caso specifico, le autrici offrono una profonda riflessione sulle dinamiche interpersonali che si sviluppano nelle attività di apprendimento a distanza, dimostrando come il digitale, se ben progettato, possa essere un luogo di autentica connessione umana e professionale.

"Questa pubblicazione" – spiegano le autrici della biblioteca comunale di Gravina – "rappresenta un traguardo significativo che mette in luce la qualità del lavoro svolto sul nostro territorio. Crediamo che la cooperazione tra biblioteche e la formazione continua siano gli strumenti chiave per offrire servizi sempre più moderni e inclusivi alla nostra comunità."


  • Casa del Fuorilegge
Altri contenuti a tema
Casa del fuorilegge, è tempo di bilanci Casa del fuorilegge, è tempo di bilanci Un anno positivo per la biblioteca di comunità, pronti a ripartire.
A Gravina primo festival in omaggio a Salvatore Fighera A Gravina primo festival in omaggio a Salvatore Fighera Una iniziativa in programma presso “la Casa del Fuorilegge”
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
“Crescere, Leggere, Connettersi” immaginare la biblioteca del futuro “Crescere, Leggere, Connettersi” immaginare la biblioteca del futuro Un incontro presso la Casa del fuorilegge
Per la XXI Festa del Lettore: “la casa dell’attesa” di Geda Per la XXI Festa del Lettore: “la casa dell’attesa” di Geda Alla biblioteca di comunità un appuntamento targato Presidi del libro
A Gravina arriva "Capitomboli - Festival dei Libri Colorati" A Gravina arriva "Capitomboli - Festival dei Libri Colorati" Un'intera settimana di eventi, laboratori e incontri dedicati al magico mondo della lettura per bambini e famiglie
“Il dono dell’amore”: letteratura, passione e impegno civile alla Casa del Fuorilegge “Il dono dell’amore”: letteratura, passione e impegno civile alla Casa del Fuorilegge Nella biblioteca di comunità gravinese presentato il libro di Raffaele Nigro
In Luce Stories: mostra ed eventi alla casa del fuorilegge In Luce Stories: mostra ed eventi alla casa del fuorilegge Dal 5 al 18 maggio iniziative nella biblioteca di comunità
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.