l'orlando furioso
l'orlando furioso
Eventi e cultura

L'Orlando Furioso in scena al Vida

Le rime ariostesche della compagnia Calandra

Un salto nel passato per portare in scena le rime e le ottave ariostesche del più avvincente poema epico cavalleresco della nostra letteratura.

Per il settimo appuntamento della rassegna teatrale "Amattori...insieme", la compagnia salentina "Calandra" porterà sul parco "le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie e l'audaci imprese" che Ariosto ha saputo abilmente intrecciare nel suo Orlando Furioso.

Lo spettacolo, in scena sabato 23 e domenica 24 novembre, è un vero cavallo di battaglia per la compagnia salentina "Calandra". Il loro Orlando Furioso, diretto da Giuseppe Miggiano sul testo di Luigi Scorrano, ha all'attivo più di cento repliche in tutta Italia oltre ad aver vinto il Premio Lecce Art Festival.

Nonostante la semplicità dei costumi e della scenografia gli attori riescono a sedurre il pubblico nell'illusione teatrale e ad evocare alla perfezione le avventure di Orlando e Rinaldo nei boschi della Francia, il castello di Atlante, la fuga di Angelica amata da Orlando ed innamorata di Medoro, e il viaggio di Astolfo sulla Luna in cerca del suo senno perduto da Orlando.

Nella materia cavalleresca si insinuano molti riferimenti al mondo in cui viviamo. Curiosi anacronismi nel tessuto narrativo, permettono di rilegge il poema secondo una linea ironica esagerata, a tratti caricaturale, dove si mescola rispetto per la tradizione e allegra contestazione delle regole: un divertissement all'ombra della grande poesia.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.