cavità sotterranea
cavità sotterranea
Territorio

Ipogei, arriva una legge per la tutela

Mercoledì la presentazione in regione

Saranno resi noti mercoledì 15 giugno in conferenza stampa i contenuti di una proposta di legge bilaterale presentata da maggioranza e opposizione e che mira alla salvaguardia degli ipogei di Puglia.

"La Puglia, ed in particolare alcuni suoi territori, è caratterizzata dalla presenza di numerose strutture ipogeiche che ormai da diversi anni stanno rappresentando una meta irrinunciabile per i nuovi flussi di turismo culturale nonché per gli appassionati di archeologia" scrivono i consiglieri in una nota stampa.

"Un immenso patrimonio, storico e culturale che costituisce, per la sua varietà e le molteplici funzioni che nel corso dei secoli e millenni si sono stratificate, una unicità, che deve spingerci sempre più a porre in essere tutte le misure necessarie per la sua piena conoscenza, valorizzazione, fruizione e salvaguardia. Proprio per rendere meglio fruibile questo patrimonio anche mediante sistemi a rete, degli ambienti ipogei, in particolare nei territori, ove essi costituiscono veri e propri sistemi sotterranei ove è più evidente la loro estensione, articolazione e pluristratificazione".

Primo firmatario della proposta Gianni Liviano, Sabino Zinni, Mario Pendinelli e Mauro Vizzino di Emiliano Sindaco di Puglia, Ruggero Mennea e Filippo Caracciolo del Partito democratico, Cosimo Borraccino di Noi a Sinistra, Renato Perrini e Francesco Ventola dei Conservatori e Riformisti, Francesca Franzoso di Forza Italia, Grazia Di Bari del Movimento 5 Stelle.

  • Regione Puglia
  • Salvaguardia del territorio
Altri contenuti a tema
Comitato Idonei Concorso Regione Puglia 2022 contro Sannicandro Comitato Idonei Concorso Regione Puglia 2022 contro Sannicandro “Stonate le dichiarazioni del DG di ASSET sul concorso a t.d.”
Turismo, la Regione Puglia promuove il territorio attraverso lo sport Turismo, la Regione Puglia promuove il territorio attraverso lo sport On line l’Avviso Pubblico attraverso il quale ci si può candidare
Giornata Nazionale del Paesaggio, un incontro a Gravina Giornata Nazionale del Paesaggio, un incontro a Gravina “Educare al paesaggio- educare con il paesaggio” il tema del convegno
Servizi per minori, al via il nuovo Catalogo telematico Servizi per minori, al via il nuovo Catalogo telematico L’offerta della Regione Puglia per accogliere minori attraverso buoni educativi a beneficio delle famiglie interessate
Concorso Regione Puglia, possibili opportunità anche per i comuni della Murgia Concorso Regione Puglia, possibili opportunità anche per i comuni della Murgia Paolicelli: “importante lo scorrimento celere delle graduatorie; Stea: “valuteremo le proposte del comitato degli Idonei”.
Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Pubblicato l’avviso Smart Go City, terza edizione, rivolto ai Comuni
La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico Maurodinoia: “la regione va incontro ai pendolari e promuove l’intermodalità”
Invasione cinghiali: la Regione passa al contrattacco Invasione cinghiali: la Regione passa al contrattacco Scelti metodi di contenimento più duri
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.